Una Guida 'Eccellentissima'
Se hai voglia di pizza, non andare nel locale più comodo perché più vicino, piuttosto lasciati consigliare e vai a mangiare la migliore pizza napoletana e, approfittando della location, visita il museo che sta lì vicino o la chiesa barocca carica di storia (la guida si avvale delle indicazioni e dei consigli della nostra Associazione verace pizza napoletana). Se invece devi acquistare un tessuto di pregio, vai a San Leucio, un'occhiata alle fabbriche antiche e una alla magnifica Reggia di Caserta, poco distante. E così via per centinaia e centinaia di prodotti artigianali, ecco un percorso turistico abbinato. Compresi i rituali fuochi d'artificio: mentre vieni a conoscenza della tradizione pirotecnica, impari a fabbricare un bengala o una girandola colorata ed entri nella Chiesa del Carmine, la cui facciata s'incendia la notte del 15 luglio… E per ogni itinerario c'è l'indicazione di come arrivarci, rigorosamente con mezzi pubblici! E' il nuovo modo di "essere guida" tra artigianato e prodotti di gran valore e tradizione, pensato e realizzato da Gelsomina Riccio nella sua fatica intitolata appunto Eccellentissima (Massa Editore, pagg.230, €26.00).
Divisa intelligentemente in quattro itinerari, tradotta anche in lingua inglese, la guida edita da Nunzia Massa (col contributo indispensabile e diligente di Antonio Nocella), in cui il colore di ogni sezione aiuta la scelta del percorso gastronomico piuttosto che quello delle cose preziose o delle sagre e feste locali oppure dello stile che comprende le sartorie e le pelletterie, si sfoglia come un romanzo dalle pagine patinate e affollate di foto e consigli.
"Non è una guida turistica classica – dice, infatti, l´autrice, che si è divertita in questa ricerca con slancio giornalistico e piglio della fotoreporter – ma una guida per curiosi dell'artigianato di qualità, delle produzioni di eccellenza, delle manifatture di alta scuola, delle creazioni tradizionali".
Il volume è stato presentato dalla dirigente dell'assessorato all'agricoltura della Regione - che ha dato il patrocinio all´opera - Maria Passari e dai docenti di antropologia culturale, Gianfranca Ranisio e di storia economica, Silvio De Majo, in un pomeriggio particolare, ricco di happening: già la sede, il Museo Ascione in via San Carlo, è esso stesso un avvenimento straordinario, impreziosito da oggetti unici di corallo e cammei, antichi e leggendari, come la maestosa parure regalata a Farah Diba dal re Faruk d´Egitto. Un vero e proprio concerto, poi, è stato offerto dal due Senese-Del Prete che con mandolino e chitarra della Liuteria Raffaele Calace, hanno deliziato il pubblico con mazurke, danze spagnole e tarantelle, composizioni dello stesso Maestro Calace (1863-1934). E non è finita! Prima di salutare gli ospiti ecco un ricco buffet, offerto proprio dai titolari dei prodotti artigianali descritti nella guida: i cioccolatini di Gay Odin, le dolcezze di Giovanni Scaturchio, i taralli di Leopoldo, il limoncello di Piemme e i vini dei Campi Flegrei e di Casa D´Ambra.
mercoledì 25 novembre 2009

Fornitori AVPN


Acunto Forni
GLDM Food Concept
Farinera Coromina
Caputo
Ferrara Forni
Matese Funghi
International Pizza Expo
ZEP
Molino Cosma
Cediform
Napoli Caffè
MAM Forni
Solania
Valoriani
Inpact
Minas Forno
SudForni
Authentico
Frießinger Mühle
Molini Fagioli
Mecnosud
Euroiovine
Sokan Communication
Polselli
Molino Piantoni
Rossogargano
Robo - D'Amico
Hot Dry Delivery
Manna Forni
Molini Spigadoro
Gargiulo
Molino Pasini
Vitella
Latteria Sorrentina
Forno Santo
Ciao Pomodoro
Effeuno
Marra Forni
Molino Quaglia
Jungle Juice
Sunmix
Resto Italia
MP Forni
Di Vicino Forni
Pagnossin
Zanolli
Denti Farina
San Benedetto
Izzo Forni
Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Marana Forni
La Valle
Agorass - Italiana Assicurazioni
Italforni
Ponticorvo
Fritturista - Oleificio Zucchi
MIRA SUD
Molino Naldoni
Del Prete Legnami
La Fiammante
KBirr
Gi.Metal
Cirio
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
Rega - Strianese
Olitalia
Flo.it - Woody Briketts
Molino Iaquone
Ooni
Goeldlin Collection
Bongiovanni
Perteghella
Scugnizzonapoletano
Revolve
Esmach
Castello di Solfagnano
ITS
VTKFUL
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini