Slow Food Volturno, appuntamento con la Pizza
CAIAZZO. La pizza tonda e quella al taglio, la pizza alla pala e il calzone al forno. E ancora, la pizza genovese, quella romana e fra tutte la pizza napoletana.
Tanti modi di cuocere e mangiare l'impasto di farina, acqua, lievito e sale che tanto successo riscuote in tutto il mondo. Ma cosa distingue una buona pizza napoletana dalle altre? La risposta al Laboratorio del Gusto® sulla Pizza che Slow Food Volturno terrà mercoledì 14 aprile, alle ore 18.30, presso l'Antica Pizzeria Pepe di Caiazzo in piazza Porta Vetere Associata alla nostra associazione con il numero 102. A condurre il Laboratorio sarà Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Campania, che accompagnerà i partecipanti anche nella degustazione di focaccia, pizza marinara, pizza margherita con fior di latte e pizza margherita con mozzarella di bufala, in collaborazione con il maestro pizzajuolo Franco Pepe. Spogliatevi delle vostre conoscenze o del sentito dire quando frequenterete il Laboratorio: qui, grazie a un approccio diretto con il prodotto e con il produttore, imparerete a valutare la qualità della pizza, ad apprenderne le tecniche di lavorazione, a memorizzarne le caratteristiche e ad apprezzarne, infine, l'eccellenza.
Cos'è un Laboratorio del Gusto? La sfera sensoriale dell'uomo contemporaneo si è notevolmente impoverita. Il tatto, il gusto, l'odorato hanno subìto una profonda regressione. Il tempo sempre più scarso e la velocità delle nostre vite ci stanno privando degli strumenti che possono consentirci una conoscenza più profonda, variegata e autentica del mondo che ci sta intorno. Per questo, addestrare nuovamente i sensi, riacutizzare la percezione, sono aspetti fondanti della filosofia Slow Food, che propone un'educazione alimentare e del gusto innovativa e originale, basata sul risveglio e l'allenamento dei sensi, sull'apprendimento di tecniche produttive del cibo e sulla degustazione come esperienza formativa.
Tra le varie proposte educative e di consumo consapevole, figurano proprio i "Laboratori del Gusto". Si tratta di una formula a marchio registrato, inaugurata al Vinitaly di Verona nel 1994 e diventata l´elemento caratterizzante delle manifestazioni targate SlowFood, grandi e piccole. Il suo successo dimostra che essi raccolgono esigenze profonde del consumatore contemporaneo: il desiderio dell'approccio diretto, dell'assaggio in degustazione guidata, quindi il recupero della sensorialità; l'avvicinamento al cibo come divertimento e atto gratificante piuttosto che come necessità o costrizione nutrizionale; l'appagamento della curiosità nei confronti di cibi a volte rari e preziosi, unito alla gratificazione intellettuale di conoscerne la storia e le particolarità.
In un contesto ambientale piacevole, attraverso un servizio attento e professionale si stimola nei partecipanti l'atteggiamento curioso e l'attenzione verso i prodotti. Nel corso di un'ora circa gli esperti che conducono il Laboratorio comunicano elementi di tecnica di degustazione, presentano i prodotti dal punto di vista merceologico e produttivo, spesso avvalendosi della testimonianza del produttore e di un tecnico del settore.
mercoledì 07 aprile 2010

Fornitori AVPN


GLDM Food Concept
Molini Spigadoro
Di Vicino Forni
Molino Pasini
Minas Forno
Sokan Communication
Cediform
Marra Forni
Gargiulo
Molino Piantoni
Hot Dry Delivery
Robo - D'Amico
MAM Forni
ITS
Goeldlin Collection
Del Prete Legnami
Rega - Strianese
Esmach
Molino Grassi
Italforni
Castello di Solfagnano
Molino Iaquone
MP Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Olitalia
Gi.Metal
Acunto Forni
Rossogargano
Frießinger Mühle
Euroiovine
Matese Funghi
MIRA SUD
Mecnosud
Resto Italia
Farinera Coromina
Latteria Sorrentina
Zanolli
Agorass - Italiana Assicurazioni
Scugnizzonapoletano
San Benedetto
Valoriani
Revolve
La Valle
ZEP
Molino Naldoni
Forno Santo
La Fiammante
Ponticorvo
Perteghella
Molino Quaglia
Vitella
Polselli
Marana Forni
Manna Forni
Effeuno
Pagnossin
Jungle Juice
Ciao Pomodoro
Inpact
Solania
Cirio
Izzo Forni
Ooni
Molini Fagioli
KBirr
Sunmix
Bongiovanni
Molino Cosma
Molino Dallagiovanna
VTKFUL
Napoli Caffè
Flo.it - Woody Briketts
Authentico
International Pizza Expo
SudForni
Ferrara Forni
Denti Farina
Palmieri
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
Caputo
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini