Conoscere e Gustare la Vera Pizza Napoletana

Nella cantina Contadi Castaldi di Adro, due giornate dedicate al cibo più amato dagli italiani. Una grande festa che unisce il PIACERE delle bollicine Franciacorta al gusto SUBLIME di vere pizze d’autore, elaborate con estrema attenzione alle materie prime e ai metodi di LIEVITAZIONE E DI cottura. Nella più autentica tradizione di PARTENOPEA.

ADRO (BS) - 28 e 29 settembre

Sabato 28 settembre [11.00 – 12.30], Laboratorio del gustopizza e bollicine” con il giornalista Davide Paolini e il maestro pizzaiolo dell’Associazione Verace Pizza NapoletanaCorrado Scaglione.

Domenica 29 settembre [12.00 – 15.00 | 17.00 – 22-00] la Piazza della Pizza con tre grandi maestri della pizza napoletana: Guido Picariello [Pizzeria Gennaro Esposito di Brà, Cuneo], Attilio Bachetti [Pizzeria Da Attilio, Napoli] e Ciro Salvo [Pizzeria Massè di Torre Annunziata, Napoli].

Per scoprire che anche le bollicine sono un perfetto accompagnamento per la pizza.

Contadi Castaldi, Adro (BS), Franciacorta.   Bollicine Franciacorta e Vera Pizza Napoletana. Un incontro pensato da Francesca Moretti per il Festival del Franciacorta in Cantina e per Contadi Castaldi, l’azienda che ha fatto della sperimentazione il proprio cavallo di battaglia per far conoscere il gusto dei suoi Franciacorta, apprezzato mix di freschezza e complessità, finezza e struttura. Nasce con il Festival del Franciacorta un nuovo progetto destinato a narrare l’Italia e i suoi sapori più autentici attraverso il filo conduttore della pizza quale simbolo di una tradizione che si rinnova attraverso la creatività dei giovani pizzaioli e la riscoperta di materie prime che, da sole, sono in grado trasferire il sentimento di una terra e della sua gente.

Con Davide Paolini, ilnoto Gastronauta dell’omonimatrasmissione di Radio 24 [www.gastronauta.it] e con l’Associazione Verace Pizza Napoletana [www.pizzanapoletana.org]abbiamo pensato ad un laboratorio che, attraverso la testimonianza di esperti pizzaioli, possa illustrare quante e quali sono le regole per ottenere e riconoscere una pizza d’eccellenza, “buona da mangiare”, ma anche “buona da pensare”. Senza pregiudizi o, ancor meno, senza sposare rigidamente nessuna scuola di pensiero: pizza tradizionale o pizza gourmet? Per scoprire che, in effetti, “son tutte buone le pizze del mondo”, fatto salvo che si utilizzino materie prime genuine e di territorio, modalità di lavorazione corrette, rispettose del tempo, e, con buon senso, della tradizione.” Il laboratorio del gusto “pizza e bollicine”  si terrà sabato 28 settembre dalle ore 11.00 alle 12.30

L’incontro con la pizza napoletana prosegue domenica 29 settembre con una lunga maratona all’insegna delle pizze più amate di tre grandissimi pizzaioli:

Guido Picariello[Pizzeria Gennaro Esposito di Brà, Cuneo] con la pizza salsiccia e friarelli.

Attilio Bachetti [Pizzeria Trattoria Da Attilio, Napoli] con la pizza carnevale, cavallo di battaglia a forma di stella con i classici ingredienti della classica pizza napoletana (pomodorini del piennolo, fiordilatte, funghi porcini e formaggio grattugiato).

Ciro Salvo [Pizzeria Massè di Torre Annunziata, Napoli] con un’altra classica napoletana a base di ricotta di bufala, cicoli, salame napoletano, provola, pecorino e pepe.

Due giornate che insegnano a scoprire e riconoscere i sapori autentici rivelando, attraverso di essi, la versatilità di un Franciacorta nelle sue differenti tipologie di gusto.“La Pizza – conclude Francesca Moretti – si adatta bene ad essere abbinata ad un Franciacorta. Tecnicamente, le bollicine ammiccano ai lieviti dell’impasto ed esaltano con il loro fine perlage il gusto degli ingredienti. In particolare il Rosé, grazie alla sua percentuale di Pinot nero (35% nel non millesimato e 80% nel millesimato), ben si adatta alla mozzarella e all’impasto. Andando oltre l’aspetto tecnico, abbiamo scelto questo abbinamento perché i Franciacorta di Contadi Castaldi sono nati per essere bevuti con spensieratezza ed in buona compagnia così come si gusta una buona pizza per celebrare l’amicizia, per spezzare la fame o semplicemente perché è buona e di estrema qualità come un Franciacorta”.

Guarda le foto dell'evento!
giovedì 26 settembre 2013

Fornitori AVPN


Goeldlin Collection
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
Esmach
Flo.it - Woody Briketts
Pagnossin
Vitella
La Valle
Mecnosud
Denti Farina
Effeuno
Olitalia
Ooni
Molino Piantoni
MIRA SUD
Gi.Metal
Molini Fagioli
Zanolli
Di Vicino Forni
Inpact
ITS
Solania
Ponticorvo
ZEP
Marra Forni
Rega - Strianese
MP Forni
Italforni
Bongiovanni
SudForni
Molino Pasini
Authentico
KBirr
Matese Funghi
Molino Iaquone
Sokan Communication
VTKFUL
Hot Dry Delivery
Robo - D'Amico
Minas Forno
Napoli Caffè
Molino Quaglia
Rossogargano
La Fiammante
International Pizza Expo
Gargiulo
Fritturista - Oleificio Zucchi
San Benedetto
MAM Forni
Polselli
Molino Grassi
Latteria Sorrentina
Izzo Forni
Molino Cosma
Cediform
Marana Forni
Jungle Juice
Ferrara Forni
Scugnizzonapoletano
Molino Dallagiovanna
GLDM Food Concept
Euroiovine
Sunmix
Acunto Forni
Molino Naldoni
Perteghella
Manna Forni
Farinera Coromina
Resto Italia
Valoriani
Agorass - Italiana Assicurazioni
Del Prete Legnami
Ciao Pomodoro
Frießinger Mühle
Revolve
Cirio
Caputo
Molini Spigadoro
Forno Santo
Castello di Solfagnano
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini