“A casa mia” è il primo locale nel Regno Unito affiliato all'AVPN

Dal papà pastoraio a San Gregorio Armeno alla pizza “verace” nel Kent. L’Avpn accoglie Gennaro Esposito e il suo locale in Inghilterra.

L'Associazione verace pizza napoletana (Avpn) sbarca in Inghilterra mettendo il suo marchio alla pizzeria gestita da un partenopeo doc come Gennaro Esposito a Herne Bay, nel Kent. Lo chef ha aperto già da qualche tempo il ristorante 'A casa mia' che diventa, quindi, il primo locale nel Regno Unito a fregiarsi del 'bollino' dell'Associazione che promuove, in Italia e all'estero, la valorizzazione e la conoscenza della tradizione gastronomica legata alla pizza doc.

  Ed è un pezzo della Napoli delle produzioni di eccellenza quella che Antonio Pace e Massimo Di Porzio, presidente e vice dell'Avpn, hanno 'promosso' nel Kent dopo aver valutato le caratteristiche di processo e di prodotto. Gennaro Esposito, 40 anni, infatti, è figlio di Ugo, uno dei più noti 'pastorai' di San Gregorio Armeno. Dal presepe alla pizza, quindi, nella logica di valorizzazione di una Napoli che mette in vetrina il meglio di se', in un laboratorio tra terracotta e colori o dietro i fornelli. Non a caso Gennaro ha sistemato nel locale anche alcuni 'pezzi' dell'artigianato di qualita' dell'arte presepistica napoletana.

  Dopo quasi venti anni in Inghilterra vissuti preparando pietanze anche per Lady Diana e Dustin Hoffman, lo chef - dopo aver frequentato a Napoli i corsi dell'Avpn - sta portando avanti la sua sfida, dunque, annunciata all'avvio, qualche mese fa, della sua attività a Herne Bay, quella cioè di far sentire i clienti a loro agio utilizzando la pizza e gli altri prodotti tipici della cucina napoletana. ''Quale migliore strumento per sentirsi 'a casa' con una pizza?''.

  ''Certo - dice Gennaro - non è stato facile mantenere l'equilibrio tra la necessità di tutelare la tradizione della pizza napoletana e i gusti britannici, ma, alla fine, il sapore della tipicità vince tutte le diffidenze e affascina i diversi palati. L'importante è mantenere un'identità, essere se' stessi, anche in cucina''.

  ''Gennaro ha creduto nelle sue capacità e nelle virtù ammaliatrici della nostra pizza - dice Antonio Pace - ed è significativo che sempre più si diffonda, in Italia e nel mondo, la necessità di tutelare le nostre radici gastronomiche''. E Massimo di Porzio, dal canto suo, aggiunge: ''L'Avpn ora punta ad innalzare il livello di qualità degli associati al fine di offrire standard sempre più elevati in termini sia di prodotto che di offerta del servizio. Saranno sempre più decisivi, quindi, i corsi di formazione che intendiamo incentivare e Gennaro è un esempio in tal senso''.

giovedì 17 aprile 2014

Fornitori AVPN


Agorass - Italiana Assicurazioni
Acunto Forni
Mecnosud
Frießinger Mühle
Pagnossin
Flo.it - Woody Briketts
Cediform
Caputo
Robo - D'Amico
Ferrara Forni
Molino Naldoni
International Pizza Expo
Fritturista - Oleificio Zucchi
Castello di Solfagnano
Molino Grassi
Molino Piantoni
Marana Forni
Farinera Coromina
Sokan Communication
Euroiovine
ITS
KBirr
Valoriani
Molino Cosma
Napoli Caffè
GLDM Food Concept
Molino Quaglia
Molino Pasini
Polselli
Ciao Pomodoro
Jungle Juice
Marra Forni
Italforni
Resto Italia
Rossogargano
Scugnizzonapoletano
Cirio
San Benedetto
Molini Fagioli
SudForni
Zanolli
Molino Iaquone
Ooni
Manna Forni
Revolve
Matese Funghi
MIRA SUD
Sunmix
MAM Forni
Hot Dry Delivery
Izzo Forni
Perteghella
Olitalia
Minas Forno
Gargiulo
Forno Santo
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
Rega - Strianese
La Fiammante
Effeuno
La Valle
Di Vicino Forni
Molini Spigadoro
VTKFUL
Vitella
Molino Dallagiovanna
Latteria Sorrentina
Goeldlin Collection
Authentico
Inpact
ZEP
Solania
Gi.Metal
Bongiovanni
Denti Farina
MP Forni
Del Prete Legnami
Ponticorvo
Esmach
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini