A Lecce la prima pizzeria certificata con il forno a gas

Il 20 marzo 2015, data dell'appuntamento pugliese, rappresenta una  tappa storica per l'AVPN che, attraverso il presidente Antonio Pace, certificherà la prima pizzeria con forno a gas.

"Siamo decisamente a favore del progresso e della tecnologia ma solo una volta sperimentato, che le caratteristiche finali della pizza napoletana, non subiscono alterazioni al gusto - dichiara il presidente -. Sono ormai diversi anni che collaboriamo con l'azienda Valoriani per la realizzazione di un forno che mettesse d'accordo l'esigente palato del consumatore della pizza napoletana con la richiesta, sempre più sentita, di utilizzare un metodo di cottura a norma con tutti gli standard di qualità e sicurezza richiesti dalla legge in determinate location. D'altronde la nostra filosofia è sempre stata quella di promuovere e difendere la ricetta tradizionale dando spazio a processi migliorativi che, a condizione che non modifichino le caratteristiche finali della pizza originale, agevolassero la maggior diffusione delle nostra tradizione culinaria nel mondo".

Ad oggi, il forno Valoriani "Verace" a gas è l'unico forno a gas testato ed approvato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, certificato CE in quanto rispetta tutti gli standard internazionali di qualità e sicurezza che inoltre elimina completamente l’emissione di fuliggine nell'ambiente, risolvendo sia i problemi legati alle nuove normative comunitarie in materia ambientale. Grazie alle sperimentazioni dei maestri pizzaioli AVPN ed all'utilizzo dei forni a gas Valoriani in numerose manifestazioni, è risultato evidente che, sia per gli esperti che per il pubblico degli amanti della pizza napoletana, l'utilizzo del gas come combustibile al posto della classica legna, garantisce tempi di cottura e temperature idonee alla preparazione della pizza napoletana.

La serata presso la Pizzeria 400 Gradi - Pizzaioli Veraci, prevede una parte introduttiva alla quale seguirà la degustazione di diverse pizze preparate dai tre pizzaioli AVPN: Andrea Godi, Francesco Cassiano e Salvatore Gatta che proporranno un percorso degustativo abbinato alle birre del birrificio artigianale B94 di Lecce.

La degustazione avrà inizio con la Margherita con pomodoro fiaschetto di torre Guaceto (presidio Slowfood) e mozzarella, proseguirà con la Marinara con pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto (presidio Slowfood) , aglio e origano del Capo di Leuca. L'ultima pizza in menu sarà la Salento con ricotta mista, mozzarella, carciofi dell'azienda agricola “i Contadini” e capocollo di Martina Franca dell'azienda Santoro.

Tra gli sponsor della serata Forni Valoriani, Farine Le 5 stagioni, il caseificio Magnifica di Leverano, Slowfood Nardò e Slowfood Lecce.

Informazioni al pubblico:

Pizzeria 400 Gradi - Pizzaioli Veraci - Via Adriatica 4D (nei pressi del Foro Boario) - Lecce

Ingresso solo su invito

venerdì 20 marzo 2015

Fornitori AVPN


Euroiovine
Flo.it - Woody Briketts
Sokan Communication
Molino Naldoni
MP Forni
Marana Forni
Frießinger Mühle
Valoriani
Rega - Strianese
Molino Pasini
ITS
Molino Piantoni
MIRA SUD
Cediform
San Benedetto
Agorass - Italiana Assicurazioni
Molini Fagioli
Matese Funghi
Hot Dry Delivery
Rossogargano
Pagnossin
Molino Grassi
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
Castello di Solfagnano
VTKFUL
Jungle Juice
Effeuno
Bongiovanni
Perteghella
Molino Quaglia
Acunto Forni
Italforni
Del Prete Legnami
Gargiulo
Molino Dallagiovanna
Robo - D'Amico
International Pizza Expo
Ponticorvo
La Valle
Solania
Molino Iaquone
Revolve
Minas Forno
Resto Italia
Izzo Forni
SudForni
Goeldlin Collection
Molini Spigadoro
Forno Santo
Gi.Metal
Cirio
Authentico
Palmieri
MAM Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Latteria Sorrentina
Esmach
Mecnosud
Denti Farina
Marra Forni
Ooni
Farinera Coromina
Ferrara Forni
Zanolli
ZEP
Inpact
KBirr
Di Vicino Forni
Sunmix
Olitalia
Manna Forni
Scugnizzonapoletano
GLDM Food Concept
La Fiammante
Ciao Pomodoro
Polselli
Vitella
Molino Cosma
Caputo
Napoli Caffè
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini