MC DONALDS CONTRO LA PIZZA NAPOLETANA

Ora basta lucrare sulla salute dei bambini!- dichiara Massimo Di Porzio Vice presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana - Il nostro ufficio legale sta valutando le azioni legali da intraprendere per mettere fine al vergognoso attacco contro un simbolo della Dieta Mediterranea.

COMUNICATO STAMPA DEL 7 APRILE 2015

LA PUBBLICITA' DI MC DONALDS CONTRO LA PIZZA NAPOLETANA

Benché dal punto di vista razionale - continua Di Porzio - è inconfutabile tanto la qualità che il gradimento che la pizza napoletana gode da parte dei bambini, è ignobile comparare due prodotti tanto diversi solo per sconsigliare il ristorante preferito dalle famiglie italiane: la pizzeria. E' chiaro che il colosso americano tenti di screditare il suo maggior competitor, ma speculare sulla salute dei bambini è troppo. Non è la prima volta né l'ultima che Mc Donald attacca le nostre tradizioni culinarie ma questa volta siamo intenzionati ad intraprendere quelle iniziative che, se ci ripagheranno in termini economici, saranno trasformate dall'AVPN in ulteriori corsi di educazione alimentare per i bambini.

Toni più pacati per Antonio Pace presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana che argomenta le ragioni di tale scelta: "L'happy meal più invitante della pizza napoletana? Sarà forse per i gadget che i bambini cercano nella confezione del famoso pasto? A questo proposito voglio evidenziare  che la verace pizza napoletana è agli antipodi della filosofia globalizzata  di Mc Donald e, nel caso specifico, è risaputo quanto i bambini amino la pizza. Noi non ci sentiamo assolutamente in competizione con un tipo di proposta tanto distante dai canoni salutistici della Dieta Mediterranea di cui la pizza è portabandiera. Mc Donalds basa le sue proposte su strategie di marketing aggressive  come la fidelizzazione del cliente partendo dalla tenera età: il famoso Happy Meal è una confezione che contiene un panino con hamburger, una porzione di patatine ed un dolce. Ma l'oggetto più importante è il gioco compreso nel cestino. A tal  proposito  vogliamo ricordare che la Disney, circa dieci anni fa, ha scisso il contratto con il gigante del fast food poichè ritenuto responsabile, secondo alcune ricerche americane, tra le principali cause dell'obesità infantile: inaccettabile per la Disney che ha rinunciato ad introiti milionari considerando che Mc Donalds è il maggior distributore di giocattoli al mondo.

Il problema, per quanto ci riguarda, non sono tanto le scelte di marketing più o meno aggressive, ma la qualità dei prodotti che proponiamo ai bambini. Una pizza margherita standard (con un panetto di 250 gr.) arriva a circa 800 calorie, se riduciamo la porzione (un bambino non mangerà mai una pizza intera!) aggiungendo una bibita non gasata riusciamo a restare intorno alle 700 calorie a pasto. L'Happy Meal contiene circa 600 calorie che per un bambino non sono tante. Il problema principale non è il numero di calorie ma la qualità delle calorie!  Quanto è grassa e da quali carni si preparano gli hamburger? Quale olio viene utilizzato per cottura delle patatine surgelate:colza? Quanta salsa tipo maionese viene aggiunta? Quanti conservanti contiene il morbido panino? La pizza verace napoletana, grazie al nostro disciplinare, è un prodotto artigianale che prevede l'impiego di materie prime selezionate come la mozzarella di bufala o il fiordilatte, il pomodoro campano e l'olio extravergine di oliva. La pizza risulta così un piatto unico completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Ma a questo punto occorre fare un appello ai genitori affinché controllino ciò che mangiano i propri figli: permettergli di "sgarrare" ogni tanto va anche bene ma quotidianamente dobbiamo imporre ai nostri figli quella cultura alimentare suggerita dalla nostra Dieta Mediterranea che, fornisce ai futuri genitori gli strumenti per scegliere alimenti non solo gustosi ma sani e soprattutto italiani.

P.R. - Media Relations

Rosaria Castaldo

Ph. 335 411 936


mercoledì 08 aprile 2015

Fornitori AVPN


Ooni
Manna Forni
Perteghella
Authentico
Agorass - Italiana Assicurazioni
Flo.it - Woody Briketts
MAM Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Sokan Communication
International Pizza Expo
Ponticorvo
Sunmix
Molino Grassi
Inpact
Cediform
Del Prete Legnami
Goeldlin Collection
San Benedetto
Di Vicino Forni
Mecnosud
Marana Forni
Ferrara Forni
Izzo Forni
SudForni
Polselli
Latteria Sorrentina
La Valle
Matese Funghi
Napoli Caffè
Valoriani
Castello di Solfagnano
Acunto Forni
Bongiovanni
Forno Santo
Pagnossin
Molino Quaglia
Robo - D'Amico
ZEP
Resto Italia
Rossogargano
Molino Naldoni
Caputo
MIRA SUD
Scugnizzonapoletano
Molino Iaquone
Esmach
Jungle Juice
Rega - Strianese
VTKFUL
Marra Forni
Molino Cosma
Solania
Cirio
Olitalia
ITS
Frießinger Mühle
Revolve
Zanolli
Hot Dry Delivery
Molino Dallagiovanna
KBirr
Molini Spigadoro
Gi.Metal
Effeuno
Italforni
Gargiulo
Molino Pasini
Molino Piantoni
Farinera Coromina
Vitella
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
MP Forni
Molini Fagioli
Ciao Pomodoro
La Fiammante
Denti Farina
Euroiovine
Minas Forno
GLDM Food Concept
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini