Sul web la pizza è made in Usa e vale 1,6 mln - Ma Napoli risponde: Internet? Non basta
Un sito web sulla pizza venduto all'asta per 1,6 milioni di euro: ma i titolari non stanno a Napoli nè in Italia ma in America. Il dominio di pizza.com, vale a dire il diritto all'utilizzo del nome su internet, è stato venduto all'asta per 2,6 milioni di dollari. A cederlo è un ex disegnatore di pagine web, Andrey Mikhalchuk, che aveva comprato il diritto a usare l'indirizzo telematiuco nel 1994, per soli 20 dollari. E lo aveva fatto per cercare di convincere una pizzeria a farsi registrare il sito, ma senza successo.
Quanto influisce oggi Internet, e il commercio elettronico in particolare, sul giro d'affari della pizza? E Napoli, riconosciuta patria della pizza, ha sfruttato questa opportunità? Massimo Di Porzio, Direttore Generale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che si definisce "l'unica associazione senza scopo di lucro che difende e diffonde la cultura della Verace Pizza napoletana artigianale nel mondo" dice: "il fortunato venditore ha guadagnato così tanto perchè sono in pochi ad avere un dominio di I livello (formate da parola, punto ed estensione , come appunto www. pizza.com o cocacola.com) e cioè coloro che hanno fatto la registrazione per primi, all'incirca negli anni 90". Tutte le altre registrazioni sono formate da parole composte che non hanno la stessa immediatezza di accesso e visibilità, e per questo chi vende i marchi di primo livello guadagna molto. E nella prima metà degli anni Novanta, a Napoli e in Italia, il fenomeno Internet era conosciuto solo da pochi iniziati. "Quanto ai siti web specializzati, a Napoli - spiega Di Porzio - ce ne sono eccome e il sito della verace pizza napoletana ne è un esempio". Le ricadute economiche? Più che incidere sul giro d'affari della pizza in termini di fatturato, il web ha ricadute positive soprattutto "per quanto riguarda l'immagine delle aziende". " E' chiaro che se posso accedere al sito della pizza napoletana dall'altra parte del mondo - afferma- la ricaduta sulla visibilità è grande".E questo porta benefici anche sul fatturato; bisogna però saperci stare sul web. Bisogna essere sempre in linea con gli standard imposti a livello internazionale, in termini di dinamicità e chiarezza del sito", altrimenti si scivola in posizioni secondarie sui motori di ricerca.
D'accordo sul fatto che stare su Internet abbia ricadute soltanto sull'immagine del territorio e sulla promozione dei suoi prodotti è anche il Presidente Antonio Pace; chiarisce che "il marchio della verace pizza napoletana non è stato pensato per averne benefici economici quanto per la promozione del territorio. Gli iscritti all'associazione, infatti, devono seguire un regolamento disciplinare per poter inserire nei loro menù il marchio pizza verace napoletana".
mercoledì 09 aprile 2008

Fornitori AVPN


Palmieri
Del Prete Legnami
Bongiovanni
Solania
Gargiulo
Denti Farina
Flo.it - Woody Briketts
Mecnosud
Forno Santo
Polselli
Marra Forni
Hot Dry Delivery
GLDM Food Concept
Scugnizzonapoletano
Authentico
Manna Forni
Marana Forni
MP Forni
Molino Naldoni
Molino Pasini
Napoli Caffè
Sokan Communication
Olitalia
Castello di Solfagnano
Vitella
La Fiammante
La Valle
Fritturista - Oleificio Zucchi
San Benedetto
Latteria Sorrentina
KBirr
Inpact
Rossogargano
Farinera Coromina
Acunto Forni
ZEP
Cediform
Resto Italia
Zanolli
Pagnossin
Effeuno
Cirio
Valoriani
Ciao Pomodoro
Izzo Forni
Caputo
Molino Grassi
Molino Cosma
Ferrara Forni
Agorass - Italiana Assicurazioni
Molini Fagioli
Molino Piantoni
Molino Iaquone
Esmach
Jungle Juice
Gi.Metal
Ooni
MIRA SUD
MAM Forni
ITS
Italforni
Molini Spigadoro
Perteghella
Sunmix
Agugiaro & Figna – Le 5 Stagioni
VTKFUL
International Pizza Expo
Ponticorvo
SudForni
Di Vicino Forni
Goeldlin Collection
Frießinger Mühle
Molino Dallagiovanna
Robo - D'Amico
Euroiovine
Molino Quaglia
Revolve
Matese Funghi
Minas Forno
Rega - Strianese
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunedì - Venerdì 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tutti i diritti sono riservati
Sede Legale: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Sede organizzativa e scuola di formazione: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini