antoniano

Il Birrificio Antoniano Società Agricola nasce dall'esperienza e dalla passione di Sandro e Michele Vecchiato, due imprenditori padovani che, da sempre, lavorano nel campo delle birre speciali. Dopo aver lavorato tutta la vita in Interbrau, azienda di famiglia che si occupa di distribuzione di gioielli birrari provenienti da tutto il mondo, nel 2011 decidono di mettere in cantiere il loro sogno più grande: creare il proprio birrificio in grado di lasciare una piccola traccia nella storia brassicola italiana.
Nel 2011 iniziano i lavori di ristrutturazione dell'edificio nel quale verrà ospitato il nuovo impianto produttivo, si scelgono i birrai, si iniziano a studiare le ricette, si individuano i campi nei quali, a novembre 2012, verrà piantato il primo orzo da cui nascono, ancora oggi, tutte le birre in gamma.

La scelta, infatti, è quella di dare vita ad un birrificio agricolo che coltiva in proprio più di cento ettari di terra tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto questo nella convinzione che la birra sia, innanzi tutto, un frutto della terra e un vero e proprio alimento. Il percorso di crescita del birrificio procede molto velocemente e, già nel 2015, si procede all'ampliamento della sala cotte che quadruplica la sua capacità produttiva e aumentano, di conseguenza, il numero e la capacità dei tank della cantina.
Oggi il birrificio produce dieci birre in gamma stabile e, da pochissimi mesi, ha lanciato due progetti speciali: le Birre dei Presidi, birre brassate in collaborazione con Slow Food che utilizzano come materie prime colture in via d'estinzione che celebrano l'incredibile biodiversità del nostro paese, e Birra Antoniana La Veneta a Km 0, una birra realizzata per il 99% con materie prime provenienti dal Veneto.
Per saperne di più visita il sito di Birrificio Antoniano

antoniano veraceBirra Antoniana - Marechiaro

Una gamma che racchiude specialità birrarie dalla personalità unica ed inconfondibile. Stili diversi che impreziositi dalla creatività italiana e dalla qualità delle materie prime del nostro birrificio agricolo, sono il risultato della nostra passione.

Birra dal colore biondo deciso, con un buon corpo maltato che sostiene alla perfezione i profumi erbacei e floreali del luppolo. Fresca e decisa come i profumi della macchia mediterranea.

Abbinamenti gastronomici:
Cuoppo napoletano, panino salsiccia, friarielli e provola; frittata di maccheroni; polipo all'insalata; baccalà alla napoletana; tortano o casatiello.

Pizze consigliate: salsiccia e friarielli e provola; pomodoro origano capperi e acciughe; pomodoro aglio e origano,

Ibu: 19 Alc. vol.: 5,2%
caputo caputo caputo caputo caputo