logo del prete

Del Prete Legnami

Del Prete Legnami S.r.l. è un'azienda specializzata nel taglio e distribuzione di legna da ardere. Grazie ad un'esperienza che si tramanda da tre generazioni, la qualità delle materie prime, l'esperienza nel taglio e stagionatura, Del Prete Legnami è il fornitore preferito delle migliori pizzerie su tutto il territorio nazionale.

La tradizione di "Del Prete Legnami" comincia nel lontano 1940 quando il signor Vincenzo Del Prete, nonno degli attuali titolari, comincia a commerciare legname trasportandolo con la carretta da Frattamaggiore ai cantieri navali di Napoli. Nel 2010 i più giovani rappresentanti della famiglia, Enzo e Francesco, fanno propria l'attività di famiglia conciliando l'antica esperienza di famiglia con le nuove tecnologie e specializzandosi in forniture per operatori del settore ristorazione.

La legna adoperata
Tutta la nostra legna è italiana e proviene esclusivamente da selvicolture e dove il taglio avviene sotto controllo delle autorità forestali. Del Prete Legnami tratta svariate essenze di legno ma tra le principali ricordiamo:

La quercia
La famiglia delle querce comprende varie specie tra le quali Rovere, Leccio e Cerro. Si tratta di legna di pregio molto densa, compatta e pesante, dall'elevato potere calorico. Brucia molto lentamente e a lungo, mantiene la fiamma nel focolare e produce abbondanti braci dalla lunga durata. Eccellente combustibile per il riscaldamento, molto apprezzato per la cottura.

Il Faggio
Pianta che raggiunge i 30 metri d'altezza e cresce prevalentemente in zone montane e produce legna dalla struttura compatta ed omogenea, abbastanza pesante dal ottimo potere calorico. Brucia con fiamma vivace e dalla lunga durata. Ottima legna da riscaldamento, estremamente apprezzata come legna da cottura. Disponiamo inoltre su richiesta di altre essenze tra le quali Carpino, Ontano, e Ulivo.
Per saperne di più visita il sito di Del Prete

La legna grazie a processi di lavorazione tradizionali o avanzati può essere fornita su richiesta specifica del cliente:

Legna spaccata
La legna spaccata dalla forma irregolare offre un certo grado di sfibratura, può presentare una maggiore facilità di accensione ma una minore regolarità di combustione è il taglio principalmente usato per i camini e preferito da alcuni per i forni. Questo tipo di lavorazione è disponibile per tutte le essenze da noi trattate.

Legna Segata
La legna segata grazie alla sua forma regolare e più compatta presenta un'accensione ed una combustione più regolare di quella spaccata. Da molti è preferita per una migliore gestibilità nei forni con il vantaggio di poter essere stipata con più ordine in spazi ristretti. Queste caratteristiche la rendono la scelta ideale di molti pizzaioli. Disponibile sia per il Faggio che per la Quercia.

Quadretti Decortecciati
Listelli di Faggio segati di forma regolare e privati della corteccia, ideali quando si richiede la massima gestibilità del forno unita ad una bassissima fumosità. Forniti in pratici contenitori di cartone da 220 cmq per la massima praticità.
del prete del prete del prete