associazione verace pizza napoletana promuove la tradizione della vera pizza napoletana nel mondo

Molino San Felice

mugnai da 4 generazioni, ancora oggi tramanda i segreti dell'antica arte della macinazione e con passione ed esperienza crea farine speciali, per pizza, pane e dolci. La farina, infatti, rappresenta l'ingrediente principale di una pizza sulla quale poi, vanno adagiati come su di un letto , tutti gli altri ingredienti. La qualità dell'impasto appare quindi fondamentale per la qualità della pizza, e la farina ovviamente la fa da padrona.

Dietro le farine speciali come quelle di Molino San Felice, c'è un'azienda composta da uno staff specializzato, diretto dalle famiglie Ambrosio e Ragosta che tutelano ogni giorno la tradizione dei mugnai napoletani, tramandando i segreti di quest'arte antica,

una saggezza che risale alla fine dell'ottocento, quando nel comune di San Giuseppe Vesuviano iniziò l'attività dell'azienda che dagli anni sessanta ha sede di produzione a Cimitile, storico centro nell'agro nolano, famoso per le sue basiliche paleocristiano, il cui santo patrono S.Felice ispira il nome dell'azienda trasformata in S.p.A.
Nella farina San Felice, c'è quindi un sapere artigiano che proviene da lontano, ma non solo: c'è la tecnologia moderna che si unisce alla tradizione. C'è il lavoro del laboratorio di analisi, c'è la tecnica degli impianti moderni, l'innovazione a servizio della qualità ed è proprio per questi motivi che la Molino San Felice è stata la prima azienda italiana a sposare la certificazione di qualità del prodotto.
Per saperne di più visita il sito del Molino San Felice

 Farina Verace Pizza guarda il sito

I sapori, gli odori e le tradizioni sono come un richiamo, suscitano in noi orgoglio e senso di apartenenza a questa terra, la pizza napoletana raccoglie tutti questi elementi distintivi e li esalta in tutto il mondo. Tre diversi tipi di farina 100% solo grano tenero per soddisfare appieno le esigenze dei pizzaioli, tre ingredienti di base per profilare al meglio le pizze più buone da sfornare e allora, ecco il tipo "Verace", per dare vita alla "verace pizza napoletana", è la prima farina nata in casa Molino San Felice, certificata sin dal 2001 secondo la norma UNI 10971, una farina di tipo 00 equilibrata, ottenuta da una miscela di grani europei, arricchita da selezionati grani italiani. Il tipo "STG", è, invece, la prima farina certificata come conforme alle caratteristiche indicate nel regolamento UE 97/2010 per la produzione della "pizza napoletana STG", si propone come una farina ad alto tasso proteico ottenuta da una miscelazione dei migliori grani italiani con grani nordamericani, utilizzando questa farina i pizzaioli potranno ottenere la certificazione della pizzeria come da disciplinare. Il terzo, ed ultimo, tipo di farina prodotto dal Molino è quello "Gold", nato appositamente per i maestri della pizza napoletana e che si avvale dell'eccellenza della versione classica certificata STG ma arricchito dal potenziamento delle prestazioni di lavorazione che usufruiscono di un più alto contenuto di proteine e di glutine, nonché di tempi di lievitazione e conservazione più lunghi, tutto ciò per proporre sulle tavole degli appassionati una pizza napoletana dal sapore assolutamente squisito e inconfondibile!
san felice san felice