logo solania

SOLANIA

Solania dal 1993 Guardiamo lontano
" Il miglior pomodoro. Da sempre. "

Storia
Dopo anni di lavoro ed esperienza nella coltivazione e nella commercializzazione del pomodoro fresco, la famiglia Napoletano, guidata dal giovane Giuseppe, decide di intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale, fondando Solania. Il successo del San Marzano pelato, prodotto di punta dell'azienda, è immediato. Il sapore genuino, frutto di una selezione accurata delle materie prime e di un processo di trasformazione ancora vicino a quello artigianale, viene subito apprezzato da esperti, ristoratori e amanti della buona tavola in Italia e all'Estero.
Solania nasce con il chiaro intento di "coltivare" la propria passione, dalla pianta alla commercializzazione, per trasformarla in prelibatezze genuine.

"Solania" non è scelto a caso: prende spunto dal nome Solanaceae, la grande famiglia di angiosperme dicotiledoni cui appartengono anche i pomodori.
L'elemento caratterizzante dell'intera filiera produttiva dell'azienda, è rappresentata dal pomodoro San Marzano D.O.P. Una volta raccolto, il pomodoro viene selezionato, quindi scottato e pelato e, dopo questa prima fase di trasformazione, selezionato nuovamente. Un modus operandi che permette al pomodoro San Marzano D.O.P di Solania di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche grazie ad una lavorazione genuina che ne rispetta la delicatezza.

San Marzano

Il San Marzano Il pomodoro San Marzano D.O.P. nasce in un territorio ben delimitato che comprende l'Agro Sarnese-Nocerino e quello Acerrano-Nolano, l'area Pompeiana-Stabiese e parte del Montorese, per un totale di 41 Comuni. Solo in questa zona ben circoscritta si creano le condizioni ottimali per la coltivazione della sua caratteristica pianta. Il clima mediterraneo e i terreni resi particolarmente fertili da residui vulcanici, infatti, sono elementi imprescindibili per la perfetta maturazione del San Marzano e per l'intensità unica del suo sapore. Il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino gode della Denominazione di origine protetta (D.O.P.) dal 1996 e quindi è tutelata nei casi di imitazione, usurpazione o evocazione o nei confronti di pratiche che potrebbero indurre in errore i consumatori per quanto riguarda la vera origine del prodotto. I pomodori San Marzano sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo non solo per il sapore unico ma anche per i numerosi benefici per la salute, basti pensare che in America "San Marzano" è un sinonimo di pomodoro, e che vanta un gran numero di tentativi di contraffazione. Il pomodoro San Marzano D.O.P. di Solania sono il simbolo dell'autenticità e della genuinità da esportare in tutta Italia e nel Mondo.
Per saperne di più visita il sito di Solania

solania solania solania solania