valoriani

L'avventura che ha portato oggi la Refrattari Valoriani ad essere un'Azienda alla 5° generazione leader nel settore dei forni si apre sul finire del XIX secolo, quando il capostipite della famiglia, Pietro Valoriani, produceva orci, vasi e mattoni in cotto.

Negli anno '40 la Refrattari Valoriani fu incaricata di produrre i mattoni necessari a costruire migliaia di forni a legna per la panificazione in un'Italia che stava rinascendo dalle macerie della guerra. È questo il punto di svolta.

Silvio Valoriani ha un'intuizione che condizionerà l'intero sviluppo aziendale, il progetto prevede la costruzione in proprio dei forni prefabbricati che sono stati il punto di riferimento del mercato e della concorrenza per molti decenni. Massimo e Valeriano stanno oggi esportando l'eccellenza Valoriani nel Mondo, distribuendo il loro prodotto di design in Italia e all'estero, ricevendo prestigiosi riconoscimenti e diventando un vero punto di riferimento mondiale nel settore dei forni per pizza sia a legna che a gas.
Per saperne di più visita il sito di Valoriani

valoriani veraceValoriani Verace guarda il sito

Lunghi mesi di preparazione, studio e progettazione da parte di Valoriani in stretta collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, hanno portato alla realizzazione di un ambizioso progetto: la costruzione di "Valoriani Verace" un forno professionale che può essere utilizzato anche solo a gas e che riesce a ricreare tutte le condizioni tecniche per la cottura della inimitabile pizza napoletana. R.H.S. (Reciclyng Heating System - sistema recupero calore) è il sistema brevettato che permette il recupero e lo sfruttamento dei fumi facendoli circolare ad alta temperatura sotto il piano. Grazie al sistema R.H.S. la temperatura del suolo è costante ed uniforme anche nelle zone lontane dalla fonte di calore, la combustione è regolabile ed i consumi sono ridottissimi. Inoltre la qualità dell'aria sulle emissioni in atmosfera è migliore rispetto ai normali forni in commercio e quindi più facilmente compatibile con le rigide legislazioni in materia. VALORIANI VERACE non vuole e non può sostituire la maestria e l'estro del pizzaiolo, ma riesce a metterlo in condizione di esaltare al massimo le proprie capacità. La tradizione Valoriani si è confrontata una volta ancora con le più attuali esigenze del mercato, riuscendo a "sfornare" un altro piccolo grande gioiello costruito in vero cotto refrattario nel rispetto della filosofia dell'azienda ma in completa sinergia con le più moderne tecnologie e tradizioni napoletane.
valoriani valoriani valoriani