Pizzaiuoli in America
In un road-show USA, l'Associazione Verace Pizza ha presentato gli Albi professionali per fornitori ufficiali e pizzaioli.


Il verbo della vera pizza napoletana ha raggiunto gli americani, grazie a una delegazione formata da alcuni dei più apprezzati pizzaiuoli che ha partecipato alla ventisettesima edizione dell´International Pizza Expò di Las Vegas. (...)
In questa tappa a stelle e strisce del road-show organizzato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) è stato anche presentato l'Albo dei Fornitori ufficiali e l'Albo professionale dei Pizzaioli, due iniziative destinate a tutelare e promuovere la vera pizza napoletana, i prodotti tipici con cui è realizzata e la professionalità degli operatori che la preparano.
I pizzaioli italo-americani hanno immediatamente compreso l'importanza dell'iniziativa, tanto che sono state numerosissime le richieste di adesione all'Albo specialistico che prevede regole ben precise a tutela della professionalità della categoria. Tra le aziende americane e gli operatori italiani che operano sul mercato statunitense grande interesse ha suscitato l'Albo dei fornitori, che mira a raggruppare i produttori degli ingredienti indispensabili per realizzare la pizza napoletana (dalla farina all'olio, dal pomodoro alla mozzarella ad altri ingredienti, come prosciutto, salame etc.).
Aderendo all'Albo, le aziende potranno certificare l'alta qualità dei propri prodotti: conterà, infatti, il rispetto dei parametri di qualità individuati dagli esperti della Facoltà di Agraria dell'Università "Federico II" di Napoli e non la provenienza geografica.
"In questa terza fase di attività della nostra Associazione - spiega Massimo Di Porzio, vicario e direttore generale dell'AVPN - l'obiettivo è promuovere la vera pizza napoletana anche e soprattutto a livello internazionale. La pizza napoletana si avvia a divenire patrimonio dell'umanità e come tale dovrà rispettare la tradizione ma essere svincolata da confini geografici e particolarismi locali: è un prodotto internazionalmente famoso e noi dobbiamo aprirci al mondo, senza paura delle innovazioni".
"L'America è sempre stata terreno fertile per l'Associazione - conclude Stefano Auricchio, responsabile marketing dell'AVPN - e, anche in quest'occasione, abbiamo avuto modo di certificare e associare tre nuove pizzerie, raggiungendo, così, quota 350 affiliati".
Intanto, l'Associazione Verace Pizza Napoletana si prepara alla seconda avventura nel nuovo mondo e il 12 marzo vola a San Paolo del Brasile.
Friday 11 March 2011

AVPN Approved Suppliers


Molino Quaglia
Latteria Sorrentina
Solania
Valoriani
KBirr
Robo - D'Amico
MIRA SUD
Molino Naldoni
La Fiammante
Denti Flours
Minas Forno
Molino Piantoni
Molini Bongiovanni
Rossogargano
Polselli
Mecnosud
Resto Italia
Perteghella
MP Forni
San Benedetto
Dallagiovanna
Authentico
Sunmix
Ponticorvo
Izzo Forni
Frießinger Mühle
Cosma
Cirio
Matese Funghi
Gi.Metal
Caputo
Manna Forni
La Valle
Pasini
Di Vicino Forni
Flo.it - Woody Briketts
Hot Dry Delivery
Agugiaro - 5 Stagioni
Molino Iaquone
VTKFUL
Effeuno
Marra Forni
International Pizza Expo
SudForni
GLDM Food Concept
Gargiulo
Olitalia
MAM Forni
Zanolli
Ciao Pomodoro
Vitella
Forno Santo
Ferrara Forni
Spigadoro
Acunto Ovens
Ooni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Scugnizzonapoletano
Castello di Solfagnano
Euroiovine
Grassi
Italforni
Cediform
Del Prete Legnami
Sokan
Marana Forni
Esmach
Revolve
Jungle Juice
Molini Fagioli
Pagnossin
Farinera Coromina
ITS
Inpact
Napoli Caffè
Rega - Strianese
Goeldlin Collection
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Mon - Fri 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | All rights reserved
Registered Office: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Organizational headquarters and training school: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Site protected by reCAPTCHA: Privacy - Terms