Coppola

Il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP


Il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP è uno dei prodotti più antichi della cucina campana, spesso rappresentato anche sulle scene del presepe napoletano, dal sapore dolce acidulo con buccia consistente. Di colore rosso vermiglio a forma ovale con apice a pizzo. 
Coltivato sulle pendici del Vesuvio il cui terreno lavico ne conferisce le proprietà organolettiche, sali minerali ed importanti nutrienti ( vit.A, vit. C, licopene). E l'unico pomodoro che una volta raccolto si conserva un anno intero.
Seguiamo tutte le fasi della produzione: dalla scelta del seme, fino alla conservazione.
Il pomodorino viene raccolto quando raggiunge la maturazione ottimale, selezionato e poi tagliato a mano uno ad uno ed invasettato con tecniche artigianali, seguendo il disciplinare di produzione. Pastorizzato a basse temperature per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche.
I nostri terreni hanno un' esposizione favorevole al sole e quindi abbiamo un pomodorino con il 9% di gradi brix (zuccheri contenuti nel pomodoro) che da un sapore più dolce che acidulo. Il riconoscimento della DOP nel 2009 ha fatto sì che venisse apprezzato in tutto il mondo.

Il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP

Become an Approved Supplier?

 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Mon - Fri 10-13:30 / 15-18)


© Copyright 2017 Associazione Verace Pizza Napoletana | All rights reserved