Meno di un mese alla Convention a Napoli. Tutti i dettagli per partecipare e gli alberghi convenzion
Inizia il countdown per la prima Convention Internazionale che l'Associazione Verace Pizza Napoletana organizza a Napoli, dal 3 al 5 luglio 2012 nella splendida location di Città della Scienza. Workshop, degustazioni, laboratori del gusto, le Olimpiadi della Pizza e molte altre sorprese animeranno la tre giorni, un'occasione importante di confronto per gli addetti ai lavori e un appuntamento unico per pizzaioli e ristoratori provenienti da tutto il mondo.
Ma veniamo ai dettagli per partecipare al concorso internazionale e alle anticipazioni del ricco programma della kermesse.

Le "Olimpiadi della Pizza Napoletana" saranno articolate in cinque discipline: Pizza classica (secondo antica tradizione), Pizza fantasia (innovazione della tradizione secondo il disciplinare AVPN), Pizza artistica, Pizza fritta e Mastunicola (disco di pasta, strutto o olio extravergine, basilico, pepe per esaltare l'impasto). Il concorso avrà, quindi, come protagonista la Vera Pizza Napoletana, come viene intesa a Napoli. I concorrenti potranno destreggiarsi non solo con margherita e marinara, ma anche con altri tipi di pizza, utilizzando gli ingredienti non in contrasto con le regole della gastronomia partenopea. Per la prima volta, inoltre, si gareggerà partendo dalla preparazione dell´impasto fatta a mano.
Saranno premiati sia i singoli partecipanti, che i Paesi. Alla fine la nazione che otterrà il maggiore punteggio nelle varie discipline vincerà le Olimpiadi.


PROGRAMMA (in via di definizione)

Martedì 3 luglio: "Lieviti e Fermenti"
ore 15.00 - presentazione della Convention e meeting per illustrare i lavori
ore 15.30 - accensione dei forni olimpici
ore 15.50 - seminario sull'impasto a mano
ore 16.30 - workshop aziendale
ore 17.00 - seminario sulle lievitazione, in collaborazione con l´Università degli Studi di Napoli Federico II
ore 17.30 - Master of food pizza a cura di Slow Food
ore 18.00 fino alle 20.00 - inizio lavori e turni per impasto a mano
ore 19.00 - Seminario AIS "Bollicine e pizza fritta"

Mercoledì 4 luglio: "I cinque elementi"
ore 08.00 – inizio turni per impasto a mano
ore 11.00 – inizio concorso e valutazione delle categorie "Pizza classica", "Pizza fantasia" e "Mastunicola"
pomeriggio – Seminari e workshop a cura delle aziende presenti. Master curato da Slow Food e corsi-degustazioni sull'abbinamento pizza-vino dell'Associazione Italiana Sommelier
ore 18.00 fino alle 20.00 – inizio lavori e turni per impasto a mano per Pizza fritta e Pizza artistica
Serata libera

Giovedì 5 luglio: "I sensi"
ore 09.00 – inizio concorso e valutazione Pizza fritta e Pizza artistica
ore 14.00 – buffet e pizze
ore 16.00 – meeting internazionale e convention AVPN; costituzione della Federazione delle Associazioni italiane dell'universo pizza
ore 20.00 – Pizza con le Stelle
Venerdì 6 luglio (opzionale)
Visita culturale al Centro storico di Napoli

CONVENZIONI ALBERGHI
L'AVPN ha stipulato una serie di convenzioni con alcuni hotel della città, al fine di agevole i partecipanti nell'organizzazione del soggiorno a Napoli nei giorni della Convention.

Hotel Leopardi***
Piazza Pilastri, 12
tel: 081 081-5933711
info@hotelleopardi.com
www.hotelleopardi.com

Hotel Villa Maria
Via Nuova Agnano, 37
tel. 081 5704041
www.hotelvillamarianapoli.it

Hotel Nuvò (ex Nesis)****
Via Nuova Agnano, 5
tel 081 19 566 566
info@hotelnuvo.it
www.hotelnuvo.it

American Hotel****
Via Antiniana, 15
tel. 0815706529
info@americanhotelnapoli.it
www.americanhotelnapoli.it

Montespina Park Hotel****
Via San Gennaro, 2
tel. 0817629687
info@montespina.com
www.montespina.com

dimanche 17 juin 2012

Fournisseurs AVPN


KYS Norway
Marra Forni
Nutras
MP Forni
Agugiaro - 5 Stagioni
Del Prete Legnami
Forno Verace
Effeuno
Polselli
Effedue
Ciao Pomodoro
Vitella
GLDM Food Concept
Gianni Acunto Ovens
Valoriani
Guestplan
Zanolli
La Fiammante
Sorì Italia
Solania
Ferrara Forni
Mecnosud
Frießinger Mühle
Rossogargano
Spigadoro
Domino
Molino Piantoni
Cediform
Euroiovine
Italforni
Cultifutura
La Valle
Forni Veraci
Salumificio MEC Palmieri
Inpact
ITS
Resto Italia
Forni Ceky
Rovagnati
Denti Flours
Farinera Coromina
MAM Forni
Cirio
Molino Naldoni
Gi.Metal
Castello di Solfagnano
Authentico
SudForni
KBirr
Izzo Forni
Manna Forni
Sokan
Fritturista - Oleificio Zucchi
Goeldlin Collection
Molino Iaquone
Acetaia Bellei
Ooni
Caputo
MIRA SUD
Diamond
Gargiulo
Rega - Strianese - Zia Rosa
Latteria Sorrentina
Marana Forni
Cosma
Olitalia
Robo - D'Amico
Tecnomac
Jungle Juice
Ponticorvo
Molino Spadoni
Valgrì
Sunmix
Molino Quaglia
Dallagiovanna
 
© Copyright 2026 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes