Un altro nome per la Pizza Napoletana? Le dichiarazioni di Antonio Pace

Negli ultimi giorni ho letto sui giornali alcune dichiarazioni che enfatizzano l'importanza e la necessita' di dover trovare un ulteriore aggettivo da aggiungere a Pizza Napoletana per ottenere finalmente una riserva di nome. A questo scopo si sostiene anche un concorso di idee finalizzato alla ricerca di tale ulteriore aggettivo. Ritengo che tale eventuale ipotesi di aggiunta rappresenti una duplice sconfitta visto che il lavoro portato avanti in questi anni aveva come fine quello della tutela e della riconoscibilita' del prodotto Pizza Napoletana.

In primis, il prodotto Pizza Napoletana è specifico in sè e tradizionale come da approvazione della EU e non necessita di altre specifiche (per giunta risultanti da un concorso di fantasia) che farebbero perdere al prodotto STG quella riconoscibilità che ha avuto nel mondo, andando a creare ulteriore confusione nei consumatori.

Inoltre il riconoscimento di tale nuovo aggettivo, a nostro modo di vedere, dovrebbe avere almeno altrettanti 25 anni di storicità, altrimenti potrebbe essere soggetto ad opposizione.

Ho iniziato personalmente la battaglia per la tutela della pizza napoletana, prima ancora che si pensasse anche solo all'acronimo STG, effettuando la registrazione di un marchio collettivo internazionale con oramai 30 anni di notorietà. Ritengo che non ci sia bisogno di scomodare l'impegno di governanti, uffici ministeriali e commissioni europee con fantomatiche quanto complesse discipline per ottenere il risultato della tutela, quando tale obiettivo è raggiungibile con la disciplina esistente ed un semplice atto di registrazione.

Già al tempo della registrazione del marchio collettivo persone meno esperte e sapienti di oggi, segnalarono l'impossibilità di registrare il nome pizza napoletana, in quanto troppo diffuso per essere circoscritto e quindi dovemmo registrare il nome di 'Verace Pizza Napoletana'.

Non comprendo, quindi, ad oggi quali differenze normative possono essere superate con tale registrazione che porterebbe all'affermazione di un prodotto inesistente nell'aggettivo e quindi sconosciuto alla massa.

Mi sembra pertanto, pretestuoso e legato ad altri non ben evidenti interessi quel comportamento di alcuni uffici ministeriali che non va nella direzione della tutela (senza compromessi) delle tipicità storiche del nostro paese, presso le sedi opportune piuttosto al sostegno di iniziative private isolate e come tali di parte.

Ad oggi il movimento pizza si è evoluto andando a costituire una Federazione Nazionale che possa con il suo operato tutelare e far riconoscere le differenze e le tipicità espresse dal prodotto pizza in Italia. Un attività che parte dalle medesime finalità di tutela iniziate nel 2004 con il percorso STG, ma che con energie e pragmatismo indipendente può raggiungere ben altri risultati, senza perdersi dietro compromessi esterni.

Un'azione privata, doverosa visto il continuo ignorare da parte degli organi di governo delle nostre sollecitazioni ad azioni comuni e condivise per la promozione della Pizza Napoletana STG, piuttosto che iniziative singole quanto promozionali di altri scopi.


mardi 21 mai 2013

Fournisseurs AVPN


Authentico
Italforni
Grassi
Di Vicino Forni
Scugnizzonapoletano
ITS
Rega - Strianese
Cosma
Ponticorvo
Inpact
Cediform
La Valle
KBirr
Resto Italia
Molini Bongiovanni
Farinera Coromina
Frießinger Mühle
Pasini
Molino Naldoni
Izzo Forni
Molini Fagioli
Polselli
Gargiulo
La Fiammante
GLDM Food Concept
Gi.Metal
Matese Funghi
Molino Quaglia
MAM Forni
MIRA SUD
SudForni
Cirio
Molino Piantoni
Rossogargano
Goeldlin Collection
Spigadoro
Sokan
Ciao Pomodoro
Agugiaro - 5 Stagioni
Dallagiovanna
Marana Forni
Solania
Euroiovine
MP Forni
Acunto Ovens
Del Prete Legnami
Marra Forni
Ferrara Forni
Manna Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Molino Iaquone
Esmach
Castello di Solfagnano
Olitalia
Zanolli
Flo.it - Woody Briketts
Forno Santo
Jungle Juice
Minas Forno
Hot Dry Delivery
Sunmix
Perteghella
VTKFUL
San Benedetto
Ooni
Vitella
Pagnossin
Denti Flours
Caputo
Mecnosud
Effeuno
Latteria Sorrentina
Napoli Caffè
Robo - D'Amico
Valoriani
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lundi - Vendredi 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes