Arriva anche a Bologna il prestigioso marchio di qualità 'Vera Pizza Napoletana'
Bologna 9 febbraio 2009
L'AVPN premia stasera la prima rappresentante della pizza napoletana del capoluogo emiliano. A riceverlo, direttamente dai rappresentanti dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, è la pizzeria Tonino, uno dei locali più "in" del capoluogo emiliano.
La cerimonia esclusiva, presentata dal giornalista enogastronomico Giorgio Menna, vede la partecipazione di personaggi autorevoli del comparto food, chef e giornalisti, che, con la loro presenza, intendono sottolineare lo spessore dell'evento, come ha dichiarato lo stesso Alessandro Di Pietro, conduttore del fortunato programma Occhio alla Spesa, aggiungendo che per la città di Bologna "si tratta di un traguardo importante, a dimostrazione di quanto la vera pizza napoletana possa accoppiarsi alle grandi cucine, la pizzeria Tonino è un pregevole esempio di lealtà culturale verso le tradizioni". L´evento sarà ripreso in diretta da ENOGA' Channel, la TV dei Sapori, che si collegherà con Gualtiero Marchesi, colui che dello "Stile Italiano" ne ha fatto una bandiera. "La vera pizza napoletana rientra a pieno titolo tra le grandi creazioni italiane" ha dichiarato il grande chef. Ospite della serata anche Gianfranco Vissani, popolare chef e personaggio televisivo, che attraverso un collegamento radiofonico, commenterà la straordinarietà dellevento.
Accanto ai tradizionali tortellini, quindi, da stasera sarà possibile gustare da Tonino anche la vera pizza napoletana, realizzata secondo i dettami contenuti nel disciplinare redatto dai maestri pizzaioli dell'Associazione a tutela della pizza napoletana e dell'artigianalità della sua lavorazione e produzione.
E' soltanto l'ennesimo traguardo raggiunto dall'AVPN, nel corso di questi anni, per la valorizzazione e la diffusione della pizza napoletana in Italia e nel mondo.
Tra l'altro, l'Associazione non è nuova ad "incursioni" in territorio emiliano: da sette anni, infatti, organizza, in collaborazione con la Provincia di Modena, il Tour della Pizza Napoletana in alcune città del modenese.
In particolare, grande successo ha riscosso il Pizzafest a Nonantola, tant'è che, per quest'anno, si conta di "espandere" il progetto ad altre cittadine della zona con l'obiettivo di promuovere la verace pizza napoletana attraverso la realizzazione, in ogni località, di un evento che valorizzi anche il territorio che lo ospita.
"Siamo molto orgogliosi di tornare in Emilia per accogliere tra i nostri associati un nuovo, prestigioso, iscritto" sottolineano Antonio Pace e Massimo Di Porzio, presidente e Direttore dell'AVPN Il marchio "vera pizza napoletana" è, da sempre, sinonimo di qualità del prodotto e di amore e rispetto per la tradizione. La pizzeria Tonino ha un obiettivo importante: includere la pizza napoletana tra i piatti di alta cucina, valorizzando, così, le eccellenze della nostra gastronomia. E' lo spirito giusto per entrare a far parte dell'Associazione."
http://www.facebook.com/event.php?eid=51161006166

2009年 2月 07 土曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-