Pizza napoletana 'doc'. In Brasile
NAPOLI - Appartengono al gruppo brasiliano "Speranza" le prime pizzerie estere che riceveranno la certificazione "Specialità Territoriale Garantita" (STG). Lo rende noto l'Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), reduce da San Paolo del Brasile per la promozione e valorizzazione della 'vera pizza napoletana' nel mondo.
L'AVPN si è avvalsa della collaborazione dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione Agroalimentare con il quale ha verificato qualità e provenienza dei prodotti utilizzati da circa venti pizzerie locali. Dai seminari sono emersi dati interessanti: la farina di produzione locale è risultata non particolarmente adatta alla lievitazione, la mozzarella di origine brasiliana ha superato brillantemente i test di qualità e il pomodoro utilizzato è rigorosamente di provenienza italiana.
La formazione è uno dei capisaldi dell'attività svolta dall'AVPN. In Brasile sono stati organizzati corsi per i pizzaioli locali, sotto la guida del maestro Guglielmo Vuolo, pizzaiolo di quarta generazione
2011年 3月 27 日曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-