Intervista a Gianpaolo Cono, il primo artista Amico Vera della Pizza Napoletana

La pizza e' sinonimo di allegria?

Intervista a Gianpaolo Cono, il primo artista "Amico della Vera Pizza Napoletana"

È il primo artista che entra a far parte del nostro Club degli Amici della Pizza Napoletana e adesione non poteva mai essere più immediata e necessaria. Gianpaolo Cono, artista e designer di calzature, nutre da sempre una grande passione per la pizza napoletana, un interesse e un hobby che, forse, diventerà un impegno professionale nel prossimo futuro. Cono è al lavoro per proporre un logo per il merchandising della nostra community e abbiamo pensato di farvelo conoscere, con una breve intervista. 

Gianpaolo, cosa pensi del progetto del Club degli Amici Vera della Pizza Napoletana?

È un'iniziativa bellissima. Sono spesso all'estero per mostre e appena la gente sente che sono napoletano, mi chiede se so fare la pizza e se sono capace di prepararla. Un progetto che avvicini le persone ancora di più al mondo della pizza non può non essere salutato con favore.

Hai, quindi, imparato a preparare la pizza?

Assolutamente si. Ringrazio innanzitutto Gustavo DeLeo di una bella pizzeria a Cattolica. Il mio maestro è stato Salvatore Santucci (il titolare della pizzeria Totò Sapori di Quarto). Ha fatto di me un vero pizzaiolo. Ho un progetto e un sogno: aprire quanto prima una pizzeria con la mia compagna.

La tua specialità?

La pizza marinara preparata con pomodori datterini, origano selvatico e olio d'oliva leggermente fruttato. E in tavola necessariamente ci deve essere un buon piedirosso dei Campi Flegrei.

Come è nata la tua passione per la pizza napoletana?

Secondo me il connubio arte e cucina è interessantissimo ed è un qualcosa che è sempre esistito e che andrebbe valorizzato sempre più. In Francia, ho notato, c'è maggiore attenzione.

Secondo te qual è il segreto della pizza napoletana, del suo successo in tutto il mondo?

Credo che, oltre la qualità innegabile e il gusto unico, il successo della pizza sia legato anche a un fattore sociale. Quando inviti una persona a mangiare la pizza, ti fai un amico. Ti siedi a tavola arrabbiato, e all'improvviso i problemi scompaiono. Insomma la pizza è sinonimo di allegria.


2013年 1月 14 月曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-