La pizza Verace e fritta conquista il Salone del Libro di Torino.

Oggi primo evento dedicato al libro “Le vie della pizza” nell’area Cook Lab. Tanta curiosità e pubblico delle grandi occasioni per il laboratorio sulla pizza fritta organizzato da Iuppiter Edizioni in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione.

Grande affluenza di pubblico e tanta curiosità per la presentazione del primo libro della nuova collana “Tourista” diretta da Laura Cocozza, scritto da Domenico Mazzella e intitolato “Le vie della pizza”. Sottotitolo: “Guida gustosa e insolita tra le pizzerie e i monumenti del centro storico di Napoli”.

L’autore del libro e Domenico Marcucci, maestro pizzaiolo dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, hanno tenuto un laboratorio sulla pizza fritta grazie al quale i visitatori hanno avuto l’opportunità unica di scoprire peculiarità e segreti della regina della gastronomia napoletana ma soprattutto di cucinare mettendo in pratica i consigli dei due esperti. Passo dopo passo il pubblico è stato così guidato nella preparazione di una perfetta pizza fritta napoletana, sfatando luoghi comuni e rubando i trucchi del mestiere.

“Ci sono tanti motivi per cui la pizza nasce a Napoli - ha spiegato Mazzella - ed è interessantissimo indagare su questa genesi. È quello che ho voluto fare con questa piccola guida, pratica e tascabile. In apertura, infatti, c'è una sezione che contiene accorgimenti su come riconoscere una pizza verace e sulle regole per prepararne una perfetta, così da poter apprezzare un prodotto che ha una propria identità, diversa da pizzaiolo a pizzaiolo. In questo itinerario ho voluto soffermarmi in particolare sulle location, indubbiamente non casuali - ha continuato l'autore - in cui venivano costruite le prime pizzerie, ancora oggi attive, spesso vicino alle porte della città o alle fontane”.

2015年 5月 15 金曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-