L'ultima passione dei messicani? La Pizza. L'A.V.P.N rappresentante della napoletanit&agra
"Tutti in fila per la pizza. Una serata all'insegna di sombreri e mandolino, con la classica Margherita Verace protagonista. Un angolo di Napoli a Monterrey dove i messicani hanno ricambiato con entusiasmo le evoluzioni spettacolari e soprattutto l'arte dei pizzaioli partenopei aderenti all'Associazione Verace Pizza Napoletana."... così il Il Mattino di Napoli in prima pagina racconta l'iniziativa che ha portato la verace pizza napoletana al "Forum Universale delle Culture" di Monterrey.
Il Forum nasce per iniziativa della città di Barcellona che nel 1996 si attiva insieme all'Unesco per creare un nuovo grande evento in grado di porre la città al centro di una ampia rete internazionale. La Città di Napoli partecipa al Forum, come dichiara l'Assessore alla Cultura e allo Sviluppo del Comune di Napoli Nicola Oddati, considerandolo un momento di confronto sui temi culturali e sociali che costituiscono le sue più antiche e profonde radici: si è voluto portare a Monterrey le eccellenze e le complessità del territorio, al fine di condividere le prime e cercare nuove soluzioni per affrontare le seconde. Tra le eccellenze non poteva certamente mancare la "Verace Pizza Napoletana Artigianale" da sempre ambasciatrice nel mondo della cultura della napoletanità: i maestri pizzaioli dell'Associazione, il vice-presidente Raffaele Surace di Mattozzi a Piazza Carità, Gaetano Fazio della pizzeria "da Gaetano" di Ischia, Nicola Pizza dell'Antico Molo di Pozzuoli e Pasquale Parziale, accompagnati dal vice-presidente dell'Ascom Confcommercio Giuseppe Ioimo, dall'Amministratore Giuseppe Caravelli e dal manager-eventi Mauro Scalabrini hanno sfornato ogni giorno centinaia di pizze veraci napoletane da offrire agli ospiti del Forum. E' stato anche predisposto un laboratorio tecnico per far conoscere il processo di produzione e la tecnica di lavorazione artigianale della verace pizza, con tantissimi curiosi e appassionati iscritti.
E' con orgoglio ed entusiasmo che la Città di Napoli e la sua Amministrazione ha preparato il suo percorso di candidatura al Forum Universale delle Culture del 2013, un appuntamento di rilievo nel corso del quale culture e cittadini di tutto il mondo si confronteranno e dialogheranno tra loro in modo aperto e creativo: "speriamo di aver dato un contributo di napoletanità al Forum in vista della candidatura del 2013: da sempre la nostra Associazione e al servizio di chi nel mondo si riconosce nella cultura dell'artigianalità e del rispetto delle antiche tradizioni di cui sicuramente la verace pizza napoletana è una delle più conosciute ed apprezzate espressioni"- dichiara Massimo Di Porzio, direttore generale dell'Associazione verace pizza napoletana.
2007年 12月 06 木曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-