Abbinamenti: birra e vino con la pizza
Voglia di pizza: meglio abbinata con il vino oppure con la birra?
Se in principio era una scelta di tipo soggettivo dettata da gusti personali, oggi lo l'abbinamento vino-pizza è una realtà a cui in molti dedicano i loro consigli.
Nonostante ci siano ancora molti sostenitori della linea birra-pizza, dalle case vinicole, ai wine blogger ed esperti sono in tanti a proporre e consigliare idee di abbinamento.
Stefano Tamiglio, wine blogger di 'Avvinando' afferma che l'abbinamento della birra con la pizza è da attribuirsi essenzialmente alle nostre tradizioni e consuetudini, ma che è possibile pensare di pasteggiare con un buon vino anche quando a tavola ordiniamo la pizza.
Stefania Sofra spiega come la consuetudine di bere birra con la pizza vada ricercata nella tradizione egizia in cui si era soliti abbinare la birra a prodotti creati dall'impasto tra acqua e cereali. Certo la bevanda era molto diversa dalla birra che oggi siamo abituati a conoscere, questa infatti non era neanche "maltizzata", così come per la pizza a cui si riferisce la studiosa.
Sicuramente l'abbinamento non è semplice, sono tanti gli elementi che entrano in gioco, dalle farine utilizzate, agli ingredienti per condire, quindi per ogni pizza bisognerebbe aver l'abilità di scegliere il giusto bicchiere di vino.
In molti affermano che con le pizze con il pomodoro è preferibile evitare i vini rossi, il loro retrogusto ferroso infatti non si sposa bene con l'acidità del pomodoro. Bianchi, rosè e prosecchi sembrano essere le tipologie di vino che meglio si adattano a questo tipo di abbinamento.
Stefano Tamiglio ad esempio consiglia un prosecco di Conigliano con pizze guarnite di verdura, 'butta la pasta' invece tra i suoi consigli con la classica margherita propone vini rosati, morbidi e profumati.
L'azienda vinicola Cavit di Trento nella sua rubrica dedicata agli abbinamenti gourmet, propone alcuni possibili abbinamenti tra le sue etichette ed alcune ricette tra le quali la pizza. Tra le proposte troviamo anche diversi rossi, ad esempio alla pizza ai funghi la proposta della cantina è un Trentino Doc Cabernet Sauvignon.
Un vino davvero particolare ed unico nel suo genere è il Rosa D'avola IGT di Lanzara. Un rosè di Nero D'Avola prodotto esclusivamente dalla casa vinicola siciliana che si presenta dal gusto elegante, morbido e fine. Presenta un aroma fruttato e floreale che sembra sposarsi davvero bene con la pizza.
Noi dell'Associazione verace pizza napoletana naturalmente consigliamo un 'secco' Asprino d'Aversa (Vite maritata), meglio ancora se con le bollicine sulle pizze a base di pomodoro e soprattutto mozzarella di bufala (che è abbastanza grassa), oppure un fresco Gragnano o Lettere.
Da Nord a Sud l'abbinamento pizza e vino è possibile e reale.
Non rimane che scegliere la pizza e ... vino oppure birra? A voi la scelta.

Liberamente tratto da 'A bagnomaria', Cucina e società
http://abagnomaria.blogosfere.it/2010/09/abbinamenti-birra-e-vino-con-la-pizza.html
2010年 10月 13 水曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-