La Dieta mediterranea aiuta la fertilità.
Fonte: DonnaModerna.com

Pasta e fagioli, pasta e ceci, pizza napoletana con alici, mozzarella e pomodoro, buon vino… E via così, con tante altre alternative a seconda della fantasia e della naturalezza dei cibi: la dieta mediterranea offre molte varianti e, soprattutto, - si scopre ora - la possibilità di aumentare la fertilità femminile. Sì, avete capito bene.

Lo sostengono i ricercatori olandesi dell´Erasmus University Medical Center di Rotterdam il cui studio riportato sulla rivista Fertility and Sterility, sebbene non dimostri un legame netto tra la dieta mediterranea e la fertilità, mostra come le donne che seguivano una dieta maggiormente fedele a questa avessero un più alto tasso di gravidanze dopo un trattamento.

Pare che la dieta mediterranea abbia agito beneficamente su alcune delle donne delle 161 coppie sottoposte a trattamenti a base di fecondazione in vitro (IVF) o iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo. Si stima un aumento di probabilità di restare incinta del 40%. Un motivo in più per accogliere la dieta mediterranea, come chiede qualcuno, nel patrimonio Unesco?
2010年 3月 24 水曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-