La pizza spopola in Usa, arriva tour coast to coast
Martedi 7 Luglio 2009
ANSA - Italia
NAPOLI - Un Tour da New York a Los Angeles, dall´Est all´Ovest degli Usa, per promuovere la pizza napoletana nelle vesti di rappresentante della Dieta mediterranea.
Ad annunciarlo è Massimo Di Porzio, direttore generale dell´Associazione Verace Pizza napoletana, di ritorno da Seattle, dove ha partecipato ad una settimana di incontri, seminari e degustazioni dedicati all´alimento più famoso del mondo. L´idea di un tour 'coast to coast' nasce dal crescente apprezzamento che sta riscuotendo la pizza verace negli Stati Uniti: "L´attenzione è alta anche a livello istituzionale - sottolinea Di Porzio - perché è un alimento dotato di caratteristiche nutrizionali e salutistiche indiscutibili. Si tratta, inoltre, di un ´piatto unico´ che coniuga praticità, gusto e basso apporto calorico". "Abbiamo in mente - prosegue Di Porzio - di approntare una carovana dotata di forni trasportabili che porterà la pizza direttamente per le strade, per offrire ai consumatori l´opportunità di assaggiarla e apprezzarla direttamente in loco".
Negli States la pizza napoletana vanta già estimatori di rilievo, dice ancora Di Porzio: "durante la nostra permanenza a Seattle abbiamo insegnato i nostri segreti a quattro dei più quotati chef dello Stato di Washington". Tra l´altro, non è più una novità la volontà espressa Ferran Adrià, massimo esponente della cosiddetta cucina molecolare, di volere aprire una pizzeria napoletana a Barcellona.
Quello della pizza è il terzo settore più importante del mercato alimentare mondiale: nei cinque continenti sono in attività circa centomila pizzerie che fatturano 70 miliardi di euro all´anno.
2009年 7月 14 火曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-