Al Cheese la Piazza della Pizza e' Verace

I Maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana protagonisti a Bra dal 20 al 23 settembre nell’ambito dell’evento organizzato da Slow Food.

La Piazza della Pizza di Cheese 2013 è veracemente napoletana. Si rinnova per il secondo anno la collaborazione tra l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Slow Food in occasione della nona edizione della manifestazione dedicata alle forme del latte organizzata ogni due anni a Bra. Nel cortile delle Scuole Maschili, dove la pizza napoletana sarà incoronata regina assoluta, si alterneranno 12 Maestri della Verace Pizza Napoletana, guidati dal presidente e fondatore dell’AVPN, Antonio Pace.

Pizzaioli “veraci” provenienti da tutta Italia saranno protagonisti al forno di una vera e propria staffetta: nelle tre ore a disposizione, ciascun pizzaiolo presenterà le proprie eccellenze svelando tecniche di preparazione, trucchi e abilità, ma soprattutto le materie prime utilizzate, vere protagoniste di questa edizione e prima regola del successo. I Maestri pizzaioli dell'AVPN proporranno tre pizze di cui una dedicata alla tradizione, una ispirata ai prodotti dei presidi Slow Food ed in ultimo la loro pizza d’artista.

Il debutto, Venerdì 20 settembre alle ore 11,30 è affidato a Walter e Guido Picariello della Pizzeria Gennaro Esposito di Bra, a seguire, alle ore 15,30, l’incontro con Emanuele De Vittoris (coordinatore ed uno degli ideatori della Piazza della Pizza) e dulcis in fundo, alle ore 17,00 Domenico Scola del ristorante pizzeria Anna di Agropoli (Sa) e Paolo Surace del ristorante pizzeria Mattozzi di Napoli.

La giornata di Sabato 21 settembre si aprirà alle 11.30 con Roberto Di Massa, campano per nascita, mente del Pizza System Institute; a seguire, alle 15.30, il maestro Guglielmo Vuolo della pizzeria F.lli Vuolo di Casalnuovo (Na); alle 17,00, chiude gli incontri Salvatore Gatta della pizzeria Fandango di Scalera di Filiano (Pz).

Domenica 22 settembre, alle 11,30, darà il via ai seminari, Domenico Martucci della pizzeria Per Bacco di La Morra (Cn); a seguire alle15.30 Attilio Bachetti della pizzeria trattoria da Attilio di Napoli e Corrado Scaglione dell’ Enosteria Lipen di Canonica Lambro (Mi); e alle 17 Ciro Salvo della pizzeria Massè di Torre Annunziata (Na).

Lunedì 23 settembre, alle 11.30 apre gli incontri Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (Ce); segue alle 15,30 Giovanni Adamo della pizzeria O’ Scugnizzo (Cn) e chiude la rassegna alle 17 Giovanni Improta della pizzeria Al 22 di Napoli. I Maestri pizzaioli dell'AVPN proporranno tre pizze di cui una dedicata alla tradizione, una ispirata ai prodotti dei presidi Slow Food ed in ultimo la loro pizza d’artista.

Per tutti coloro che vorranno degustare una buona pizza napoletana e non riusciranno a prendere parte ai seminare, la Piazza della Pizza sarà aperta tutti i giorni dalle ore 11,00 alle ore 23,00.

Uno spettacolo per il palato reso possibile grazie anche alla collaborazione di aziende produttrici di eccellenze Italiane quali : le farine 5 Stagioni, la Mozzarella di Bufala Campana Dop del Consorzio di Tutela, il pomodoro San Marzano di Agrigenus, l’Olio extravergine d’oliva Coppini, i forni Valoriani, le attrezzature Gi.Metal, il tutto accompagnato dalla birra Superior di Pedavena. Nulla è lasciato al caso finanche l’allestimento dello stand che è completamente ecosostenibile, realizzato grazie al supporto di Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio).

Ancora una volta, l’Associazione Verace Pizza Napoletana che da 30 anni è impegnata al fianco delle Istituzioni nella promozione e tutela la tradizione partenopea, svolge un ruolo cardine nell’aiutare i consumatori e gli operatori tutti, a conoscere e distinguere la Vera Pizza Napoletana.

Dalle metodologie all’uso cosciente dei prodotti e delle attrezzature che fanno del mestiere del pizzaiolo e del prodotto pizza una eccellenza del Made in Italy nel Mondo.

2013年 9月 18 水曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-