La Vera Pizza Napoletana non solo a Napoli
Si è svolto la settimana scorsa a Padova, presso il centro ricerche del molino Agugiaro & Figna, il primo di una serie di incontri dell'Associazione Verace Pizza Napoletana sulla tecnica tradizionale di produzione delle Vera Pizza Napoletana.
Il Maestri Guglielmo Vuolo e Nicola Demo, coadiuvati dai pizzaioli veraci Paolo Surace e Attilio Bachetti, hanno mostrato le caratteristiche tecniche che portano la vera pizza napoletana ad essere un prodotto di alta artigianalità che necessita di ingredienti eccellenti per la sua preparazione.
L'incontro è stato un momento di confronto fra la scuola napoletana e quella italiana che ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 operatori del settore.
E' stata anche l'occasione per parlare dell'Albo dei Fornitori Approvati della Vera Pizza Napoletana di cui è entrato a far parte anche Agugiaro & Figna con "Pizza Napoletana", prodotto della linea di farine "Le 5 Stagioni", una farina speciale particolarmente elastica. A margine è stato presentato anche, il "Naturkraft – Naturalmente Verace", un preparato per pasta di pizza a base di lievito madre essiccato, in fase di realizzazione e di uscita sul mercato, sviluppato in collaborazione con l´Associazione.
Prosegue quindi l'attività di promozione dell´Associazione Verace Pizza Napoletana, che quale "movimento" indipendente, collabora con le aziende del settore al fine di selezionare prodotti di alta qualità, con cui, nel rispetto della tradizione, poter realizzare un prodotto rispondente ai requisiti del Disciplinare storico della Vera Pizza Napoletana.
2011年 10月 11 火曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-