Sfogliando l'Albo dei Fornitori: Molino San Felice

Anche il Molino San Felice entra a far parte dell'Albo dei Fornitori selezionati dall'Associazione Verace Pizza Napoletana. L'azienda campana tramanda da quattro generazioni l'antica arte della macinazione, producendo farine speciali, per pizza, pane e dolci.

La storia del Molino San Felice, diretto dalle famiglie Ambrosio e Ragosta, risale alla fine dell'Ottocento, nel comune di San Giuseppe Vesuviano, sede dello stabilimento fino agli anni Sessanta, quando tutto è stato spostato a Cimitile, centro nell'agro nolano, celebre per le sue basiliche paleocristiane, il cui santo patrono è quel San Felice che dà il nome all'azienda, la prima italiana a sposare la certificazione di qualità del prodotto.

Con tre diversi tipi di farina 100% solo grano tenero, il molino soddisfa le esigenze dei pizzaioli, a partire da "Verace", la prima farina nata in casa Molino San Felice, utile per sfornare la "verace pizza napoletana". Certificata sin dal 2001 secondo la norma UNI 10971, si tratta di una farina di tipo 00 equilibrata, ottenuta da una miscela di grani europei, arricchita da selezionati grani italiani. Il tipo "STG", è, invece, la prima farina certificata come conforme alle caratteristiche indicate nel regolamento UE 97/2010 per la produzione della "pizza napoletana STG". Si propone come una farina ad alto tasso proteico ottenuta da una miscelazione dei migliori grani italiani con grani nordamericani. Utilizzando questa farina i pizzaioli potranno ottenere la certificazione della pizzeria come da disciplinare. Il terzo, ed ultimo, tipo è quello "Gold", nato appositamente per i maestri della pizza napoletana e che si avvale dell'eccellenza della versione classica certificata STG ma arricchito dal potenziamento delle prestazioni di lavorazione che usufruiscono di un più alto contenuto di proteine e di glutine, nonché di tempi di lievitazione e conservazione più lunghi, tutto ciò per proporre sulle tavole degli appassionati una pizza napoletana dal sapore assolutamente squisito e inconfondibile. www.molinosanfelice.com


2012年 11月 13 火曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-