Arte, televisione e Solidarietà

Il trentennale dell’AVPN è anche lo spunto per aprire le porte dell’associazione a un ospite d’eccezione: Oliviero Toscani che sarà a Napoli in giugno per realizzare una serie di ‘ritratti’ dei pizzaioli che verranno pubblicati sulla guida 2015.

Toscani inizierà con i volti dei maestri della Verace Pizza Napoletana per realizzare un reportage fotografico che racconterà l’amore per la pizza. Questo progetto, da lui nominato 100%Pizza, sarà anche esposto nelle cantine di Contadi Castaldi durante il Festival del Franciacorta (19-20-21 settembre 2014) con l’intento di diffondere la conoscenza della vera pizza napoletana nel mondo degli appassionati di bollicine.

Una vasta gamma di eventi, quelli del Festival, per i quali si è registrato il forte impegno degli operatori a Napoli e nel mondo per festeggiare la vera pizza napoletana.

Eventi che sono annunciati anche da uno spot, realizzato dal regista Lello Sansone, oltre che da una serie di appuntamenti televisivi per il trentennale dell’Avpn sul canale del Gambero Rosso: la serie, “Margherita e le sue sorelle”, si compone di 10 puntate che andranno in onda dal 3 al 6 giugno e dal 9 al 13 giugno e spiegano la Vera Pizza Napoletana al grande pubblico, dandone una visione che lega la tradizione alle nuove tendenze gastronomiche.

La protagonista sarà sempre lei: la vera pizza napoletana attraverso i pizzaioli della Avpn guidati da Antonio Pace (Lello Surace, Guglielmo Vuolo, Corrado Scaglione, Salvatore Santucci, Giovanni Improta, Ciro Salvo, Gennaro Battiloro, Enrico Lombardi, Attilio Bachetti, Armando Messina e Maria Cacialli, gli altri protagonisti) che con lo chef Andrea Golino faranno vedere tutti gli aspetti della lavorazione, del condimento e della cottura della pizza. Proprio in nome dei valori del lavoro artigianale e della tradizione, la Stefano Ferrara Forni, in collaborazione con l’Avpn, ha realizzato il progetto il “Forno dei Desideri”: un laboratorio per bambini dove verranno realizzati mosaici decorativi per i forni (nelle classiche mattonelline napoletane). Il ricavato della vendita dei mosaici, sarà devoluto ad un progetto di formazione di giovani leve per il mondo pizzeria.


2014年 5月 23 金曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-