Giusto l'SOS della Coldiretti per gli ingredienti non italiani della Pizza

L'Associazione Verace Pizza Napoletana: "Siamo i garanti della genuinità nelle pizzerie certificate. Agire subito con interventi di legge e controlli per dare più informazioni ai consumatori. Difendiamo la tradizione del vero prodotto nostrano."


Antonio Pace, presidente dell’Avpn: ‘’La territorialità degli ingredienti

è l’arma vincente a tutela degli operatori e dei consumatori’’


“L’allarme della Coldiretti secondo il quale quasi due pizze su tre servite in Italia sono ottenute da un mix di farina, pomodoro, mozzarelle e olio provenienti da migliaia di chilometri di distanza senza alcuna indicazione per i consumatori è da condividere e rafforza la nostra azione per chiedere leggi adeguate e controlli rigorosi, insieme con la tutela e la valorizzazione delle produzioni doc. Un’azione, quest’ultima, che noi dell’Associazione verace pizza napoletana (Avpn) da 30 anni portiamo avanti senza aiuti pubblici, facendoci garanti della genuinita' dei prodotti nelle pizzerie certificate”.


Così Antonio Pace, presidente dell’Avpn, commenta l’allarme lanciato oggi a Napoli dall’organizzazione professionale agricola. “Occorre agire subito – aggiunge Pace – per difendere gli operatori che scelgono gli ingredienti legati al territorio in Italia e all'estero (ove possibile e privilegiando prodotti 'mediterranei') e valorizzando pomodoro, mozzarella e olio locale. Napoli e la Campania offrono il meglio del ‘Made in Italy’ e tutti i nostri associati sono sottoposti a controlli rigorosi, pena l’esclusione dall’associazione’’.


Ma tutto ciò, secondo Pace, non basta per tutelare operatori e consumatori (ai quali ultimi occorre dare piu' informazioni). “Bisogna dare certezze di legge – dice – e mettere in campo azioni efficaci e controlli in tutta Italia e alle frontiere per impedire che prodotti sconosciuti mettano in pericolo il simbolo della Dieta Mediterranea. In questo senso da Napoli, proprio nei giorni del Pizzafestival, lanciamo un appello alle istituzioni perché sia tutelata, in tutte le forme e con tutti i mezzi, la verace pizza napoletana. Noi la nostra parte la stiamo facendo. Vorremmo non essere lasciati soli”.


Napoli, 28 maggio 2014


2014年 5月 28 水曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-