PIZZA...ZE': un viaggio flegreo nel mondo della pizza napoletana.
Si inaugura il 13 settembre con PIZZA…ZE’ un mese ricco di attività per l'Associazione Verace Pizza Napoletana.
Un viaggio flegreo nel mondo della pizza napoletana per Malazè a partire dalle ore 18:00 presso la Tenuta Matilde Zasso di Pozzuoli in compagnia di Salvatore Santucci e Giovanni Improta.

Durante Malazè, il contenitore di eventi a sfondo enogastronomico e culturale per la promozione dei Campi Flegrei che si terrà a Pozzuoli e dintorni tra il 6 e il 16 settembre 2014, l'Associazione Culturale ARTeMIDE e il blog giridivite.it, propongono un approfondimento divertente, istruttivo e tutto da gustare, sui prodotti campani d'eccellenza, quali vino, mozzarella, pizza ed alici, mirato a far conoscere al pubblico le peculiarità e le caratteristiche, che rendono unici questi cibi icone del mangiare bene e sano della nostra regione.
L'evento prevede il seguente programma:

-Ore 18,00: Accoglienza dei partecipanti e breve visita all'azienda vitivinicola

-Ore 18,30: Laboratorio sulla mozzarella di Bufala Campana DOP, dal titolo "O è così, o non è". Prendendo spunto dallo slogan del Consorzio, il breve incontro mira a far conoscere i territori di produzione, le qualità del latte, i processi produttivi, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e le corrette modalità di conservazione e consumo dello stesso per sensibilizzare consapevolmente i consumatori. Al termine, degustazione di bocconcini di mozzarella abbinati ad un vino dell'Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso selezionato dal sommelier Michelangelo Russo

-Ore 19,00: "Le eccellenze del Golfo di Pozzuoli", breve incontro dove Fulvio Giugliano,del Consorzio Gestione Pescato Campano, illustrerà i prodotti ittici del golfo di Pozzuoli con particolare attenzione alle Alici e al pesce azzurro, con le tipologie di pesca, le caratteristiche nutrizionali e le metodologie di conservazione. A seguire "Cuoppo" di alici fritte sale e pepe, accompagnate da un vino dell'Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso selezionato dal sommelier Michelangelo Russo.

-Ore 19,30: Laboratorio sull'impasto della pizza eseguito dall'Associazione Verace Pizza Napoletana destinato a grandi e piccini, dal titolo "Mani in pasta!", dove i maestri pizzaioli dell'AVPN Salvatore Santucci e Giovanni Improta illustreranno quali sono le materie prime necessarie per un buon impasto e per una buona pizza e come riconoscerle, per poi passare a una dimostrazione pratica di impasto a mano dove gli intervenuti, grandi e piccoli, si cimenteranno nella produzione e lo staglio dei panetti. Ai piccoli amici più meritevoli verrà concesso di preparare le prime pizze della serata insieme al maestro pizzaiolo, che verranno poi cotte in forno a legna.

-Dalle ore 20,30: Degustazione di pizze. Nel corso delle prime preparazioni verrà illustrata l'importanza di un forno, messo a disposizione da Stefano Ferrara Forni, con le giuste caratteristiche e peculiarità per ottenere una pizza perfettamente cotta. Le pizze in degustazione saranno di due tipi e verranno preparate con i prodotti illustrati nel corso della serata:

• La "Pizza...zè", una pizza marinara con aglio, olio, origano e pomodoro con aggiunta di Alici di Pozzuoli del Consorzio Gestione Pescato Campano;

• La margherita classica con olio, pomodoro, basilico e mozzarella del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP.


Alla degustazione delle pizze saranno abbinati i vini flegrei dell'Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso.

Per l'occasione saranno esposte le opere degli artisti Nino D'Amore, Salvatore Volpe, Antonio TestaGiovanni Maione e Pach.


Durante la serata ci saranno interventi artistici a cura dell'Associazione Culturale ARTeMIDE, con l'amichevole partecipazione di Salvatore Gatto.

Introduzione ai laboratori a cura di giridivite.it

Visto il ristretto numero di posti a disposizione è richiesta la prenotazione obbligatoria ai numeri 3386291024 - 3898777069 

2014年 9月 04 木曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-