La Storia di Russ e Melody Stein e il successo di Mozzeria
Poco più che quarantenne la coppia degli intraprendenti imprenditori Melody e Russ Stein: di Hong Kong lei, di New York lui.

Nel dicembre 2011 aprono Mozzeria a San Francisco un risto-pizzeria certificata AVPN decisamente fusion che propone piatti americani, cinesi e soprattutto la Vera Pizza Napoletana con grande apprezzamento del pubblico. Melody discende da una famiglia di ristoratori cinesi e sognava da sempre di lasciare il suo lavoro presso un'agenzia no-profit per aprire un ristorante. Russ, anche lui impegnato in una società di servizi per Deaf (così viene indicata la comunità dei sordomuti in America a cui gli Stein appartengono), sogna un'attività in proprio magari legata alla vera pizza napoletana che lui ama tanto. Due anni trascorsi a mangiare insieme agli amici ogni tipo di pizza per confermare, dopo migliaia di esperimenti con il forno a legna installato nel loro giardino,  la passione per la verace napoletana: "I love my baby ...- ci riferisce emozionato Russ - ... neapolitan pizza!".

  Ma Melody non è da meno in quanto ad energia e determinazione: ogni settimana acquista le cagliate di latte vaccino e caprino che trasforma nei formaggi che servono al ristorante e sulla pizza mentre la mozzarella di bufala la acquistano direttamente dalla Campania.

Come sono stati questi quattro anni di attività, Melody?

  Molto intensi e ricchi di soddisfazioni sia per i tanti clienti affezionati ma anche per i numerosi riconoscimenti  di tante guide on line. L'attività è nata non solo per la passione verso la cucina ma anche per il nostro obiettivo di voler dare lavoro a persone appartenenti alla comunità Deaf. Attualmente abbiamo sedici impiegati tutti sordomuti ma i nostri clienti non sono tutti Deaf, anzi ...

Una curiosità: come ordinano i clienti "normodotati"?

  Semplice: Come ordineresti tu una pizza in Cina? Se non conosci la lingua del posto,ti basta indicare la pizza dal menu di cui leggono le caratteristiche.

Progetti per il futuro, Russ?

  Intensificare i servizi di ordine on line che gestiamo attraverso una App, girare per il paese con il nostro food truck, tipico tram di San Francisco trasformato in pizzeria viaggiante e già collaudato per fiere ed eventi particolari. Il mio progetto più ambizioso resta però quello di aprire altre filiali di Mozzeria in America per dare lavoro a quanti più Deaf possibile.

Prossima città?

  Washington DC. Una grande sfida poiché i costi sono esorbitanti e ci sono tanti ostacoli burocratici da superare ma ancora una volta ce la faremo ...

Rosaria Castaldo


2015年 4月 28 火曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-