Un viaggio d'altri tempi con la pizza fritta di Guglielmo Vuolo

Il primo luglio a Villa Doria D’Angri in Via Petrarca (Na), nell’ambito dell’evento Il viaggio dei sensi, l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Guglielmo Vuolo offriranno una straordinaria occasione di degustazione della pizza fritta realizzata con acqua di mare.

Una esclusiva del Maestro pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo che propone questa novità nella pizzeria di Eccellenze Campane di Via Brin, realizzando solo pizze fatte con acqua di mare al posto del sale.
Un intramontabile della tradizione napoletana, molto caro ai suoi ricordi familiari, si rinnova. Rotonda e a Calzone, in versione prêt-à-porter per la serata, la pizza fritta di Guglielmo Vuolo è farcita, secondo la ricetta più tradizionale, con ricotta di Bufala campana, Cicoli di maiale e pepe nero.
L’impasto all’acqua del maestro napoletano è il frutto di una sperimentazione iniziata questo inverno con la collaborazione al Progetto Alimentare “ SALE, meglio poco…" dell’Università Popolare di Scienza degli Stili di Vita di Trani. Si tratta di una pizza priva di sale, se non quello dell’acqua di mare purissima controllata e certificata prodotta e confezionata tutta in Italia da una ditta specializzata e ottenuta dopo una lunghissima sperimentazione sulla base di un protocollo d'intesa siglato con il Cnr.
Per ottenere un impasto degno della sua antica tradizione familiare il maestro Vuolo realizza il suo impasto all’acqua di mare con una lunghissima lievitazione (oltre 20 ore), che consente di ottenere una pizza più leggera, digeribile che coniuga il benessere con il piacere del palato ed esalta il gusto autentico degli ingredienti che la farciscono.
Il Viaggio dei Sensi è un evento nato per offrire una panoramica sulle tematiche, sui progetti, sui prodotti e sulle soluzioni tecnologiche relative alla riqualificazione e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei siti storici napoletani.

Info stampa Vuolo: m.piscitelli@yahoo.com

Info stampa AVPN: ufficiostampa@pizzanapoletana.org

Info stampa streetevents: Tel. +39 3342890633 - ufficiostampa@streetevents.it

2015年 7月 01 水曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-