Pizza e birra abbinamento scontato? Non siatene così certi ...

Rolando Bossi, vicepresidente del gruppo Radeberger - Dab,  chiarisce le regole per un abbinamento salutistico-gustativo al top.

Quello che potrebbe essere considerato un abbinamento banale è invece connubio naturale tra due geniali ideazioni umane. Parliamo della pizza e della birra. La genesi della pizza si perde nella notte dei tempi quando i primi cereali, frammentati ed impastati con acqua venivano cotti, sotto forma di disco, sulla pietra rovente.

Probabilmente, proprio una di quelle donne che cuocevano quella prima forma di pane-pizza, per errore, lasciando in un contenitore dei cereali a contatto con l'acqua, vide sgorgare un liquido "vivo": nasce  la birra. "Le origini antichissime di entrambi i prodotti hanno fatto si che si accompagnassero naturalmente insieme, fratelli da sempre" - spiega Rolando Bossi, vice presidente del gruppo Radeberger - Dab -. 

Negli ultimi anni questo abbinamento è stato ritenuto fin troppo scontato ed addirittura, in taluni casi, indigesto poiché i lieviti contenuti nella birra e l'anidride carbonica sommati ai carboidrati della pizza rappresenterebbero un  macigno per la digestione: "Questa ipotesi potrebbe verificarsi solo in un caso, che sia la pizza che la birra non fossero prodotti correttamente - chiarisce Bossi -.

Una pizza non lievitata e non maturata un certo numero di ore è indigesta esattamente quanto una birra che non ha subito un processo di maturazione dei lieviti di almeno tre settimane. Questa ipotesi è dunque poco realistica se il pizzaiolo si attiene al disciplinare dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e l'azienda brassicola, come la nostra segue alla lettera la regolamentazione sui processi produttivi della birra risalente al 1516".

Insolita la partnership tra un gigante tedesco come il Gruppo  Radeberger - Dab e l'Associazione  napoletana ... "Assolutamente no - ribatte il vice presidente - oltre alle materie prime in comune abbiamo entrambi un rigido disciplinare di produzione che garantisce un abbinamento dalla digeribilità perfetta".

Quindi, dott. Bossi, è importante saper selezionare la giusta pizzeria e la birra adatta per essere certi di non avere disturbi digestivi?

"Certo! In linea di massima basta scegliere una birra filtrata per andare sul sicuro, ma noi abbiamo fatto di più: abbiamo messo a punto una pubblicazione ad hoc per l'associazione che contiene tutti i suggerimenti relativi ai principali abbinamenti tra le diverse varietà di pizze e le tante tipologie di birra che la nostra azienda propone per essere sicuri che, oltre che salvaguardare i principi basilari della salute, esalteremo al massimo il gusto sia del cibo che della bevanda concedendoci un'esperienza gustativa tutt'altro che scontata e banale".

2015年 1月 30 金曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-