11-21 settembre: è tempo di Pizzafest!
Si rinnova, anche quest'anno, il tradizionale rendez-vous con la manifestazione dedicata alla verace pizza napoletana, giunta oramai alla sua tredicesima edizione.
Un appuntamento molto atteso, per una kermesse che ha costruito, negli anni, il suo successo grazie ad una formula collaudata che coniuga la bontà della "verace pizza" con momenti di spettacolo ed intrattenimento.
Organizzato dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, che promuove il nostro prodotto tipico per eccellenza in Italia e nel mondo, nella storica location della Mostra d'Oltremare, l'evento ha in serbo, per il 2008, una serie di novità.
Prima fra tutte, proprio in tema di internazionalizzazione, l'accordo firmato con il tour operator Jalpak (collegato alla compagnia area di bandiera Japan Airlines) per sostenere, tra i nipponici, gli educational tour sul tema "verace pizza napoletana".
L'obiettivo è di portare a Napoli i giapponesi per effettuare stage amatoriali sulla pizza e i prodotti tipici. Gli educational, in programma il 9, il 14 e il 18 settembre p.v., sono stati strutturati prevedendo sia visite guidate in aziende della filiera che producono la "materia prima" (olio, pomodoro e mozzarella) sia in realtà produttive che ruotano attorno al mondo della pizza (forni, hotellerie, etc.). Oltre, ovviamente, ad accogliere i nipponici al Pizzafest, dove potranno ammirare i maestri pizzaioli all'opera.
Non è la prima volta che l'evento ospita delegazioni dall'estero. Lo scorso anno, infatti, era state quattro le rappresentanze (provenienti da Giappone, Stati Uniti, Cina e Corea) a partecipare alla manifestazione.
Nel segno della tradizione, invece, continua e si rafforza la sinergia tra l´Associazione Verace Pizza Napoletana e le aziende di prodotti campani.
In quest'ottica e in collaborazione con l'Università Federico II, sono state organizzate 4 giornate sulla qualità e la tipicità dei prodotti campani legati alla pizza, che saranno preceduti da un workshop tra operatori del settore sul tema "La chimica della pizza napoletana".
In particolare, lunedì 15 tema della giornata sarà il pomodoro San Marzano dop; martedì 16, la farina di grano tenero 00, mercoledì 17 la mozzarella di bufala campana e, infine, giovedì 18, l'olio extravergine campano dop, con la partecipazione dell'A.n.f.o., l'Associazione Nazionale dei Frantoi Oleari.
Lo scopo di queste iniziative è, ovviamente, la valorizzazione della tipicità dei prodotti.
Solo così è possibile garantire gli elevati standard qualitativi della verace pizza napoletana previsti nello statuto, siglato nel 1984, dall´Associazione e sanciti nel successivo disciplinare.
Non a caso, tutti gli sponsor tecnici del Pizzafest, quelli, cioè, che forniscono i prodotti base per la realizzazione della pizza, sono esclusivamente originari della Regione.
E le pizzerie che ricevono il prestigioso marchio dell'Associazione Verace Pizza Napoletana si impegnano a garantire la qualità assoluta del prodotto realizzato.
Anche il programma del Pizzafest 2008 prevede undici giorni all´insegna dello spettacolo, della buona tavola e del divertimento.
L'11 settembre, giorno dell´inaugurazione, vedrà la partecipazione, quest'anno, dell'Esercito Italiano, con la sua fanfara, e celebrerà la giornata mondiale della pizza, il Pizza Day.
Sempre con la collaborazione dell'esercito, poi, verrà organizzato un collegamento via satellite con i soldati della Brigata Garibaldi impegnati attualmente in Libano.
Per il concorso "Vota la pizza" 2008, invece, grandi novità. Per il terzo anno consecutivo sarà affidato al pubblico del Pizzafest il compito di "eleggere" la migliore pizza dell'evento. Quest´anno, però, a differenza di quanto avveniva in quelli passati, sarà possibile votare la propria pizza preferita durante tutti gli undici giorni della manifestazione, attraverso nuovo sistema di voto elettronico.
Lo scorso anno furono raccolti i pareri di oltre 10.000 napoletani.
Il calendario di spettacoli che nelle serate animeranno il palco della kermesse, sarà affidato, invece, come di consueto, alla attenta direzione artistica di Radio Marte Stereo.
Per altre informazioni e news visitate www.pizzafest.info
2008年 8月 14 木曜日


 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via dei mille 16, 80121 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-