La storia dell’azienda è una storia di famiglia, non solo di business, una storia ultra centenaria.
Fu il 1921, quando Livio Spadoni acquistò il mulino di Coccolia, costruito nel 1445, e diede vita a una vera e propria stirpe della farina, che poi, nel corso del tempo, divenne molto di più.
L’azienda passò di padre in figlio, da Livio, a Libero sino ad oggi a Leonardo, che detiene le redini dell’azienda.
Molino Spadoni è da sempre punto di riferimento nel mercato delle farine/miscele speciali per uso domestico e professionale, grazie all’elevata capacità di diversificare per destinazione d’uso e di intercettare i trend emergenti.
La produzione è dislocata in ben 9 stabilimenti di proprietà, suddivisi primariamente per categoria merceologica.
Ai siti di cui sopra, si affiancano: la Fattoria “Palazzo di Zattaglia” dove viene allevata la “Mora Romagnola”, che vive allo stato semibrado in un’area di oltre 90 ettari, salvata dal rischio di estinzione negli anni ’90 dal Dott. Leonardo Spadoni grazie ad un massivo progetto di recupero; i ristoranti della catena Casa Spadoni e il Mercato Coperto in pieno centro a Ravenna.
Nel gruppo operano oltre 180 dipendenti, a cui si affianca una rete di agenti commerciali e distributori.
Inoltre, Molino Spadoni esporta in oltre 40 Paesi esteri.
Dal 1921 ad oggi, l’impresa romagnola ha saputo affermarsi nel Food Market, interpretando i nuovi stili alimentari e le esigenze dei consumatori moderni, attuando così una ulteriore politica di diversificazione.
Oggi il Gruppo, in forza di importanti investimenti, è presente anche nel mondo dei panificati surgelati destinati soprattutto al canale professionale e rigorosamente realizzati partendo dalle farine/miscele prodotte al proprio interno, ma anche nel mondo del biologico e del senza glutine con: farine, miscele, prodotti da forno ambient e surgelati.
Molino Spadoni, grazie agli investimenti costanti in ricerca e sviluppo, ma anche in processi di automazione controllati, garantisce risultato e qualità costanti, facilità di utilizzo e ottime rese quali solo un controllo dell’intero ciclo di lavorazione può consentire (dalla selezione della materia prima, alla trasformazione in farine/miscele e alla creazione di impasti e prodotti finiti).
L’azienda si contraddistingue anche nella gastronomia con formaggi, carni e salumi di Mora Romagnola, identificati con il marchio Officine Gastronomiche Spadoni, a cui, nel 2021, si è aggiunta l’acquisizione de I Malafronte, azienda familiare del territorio ferrarese con un salumificio artigianale che lavora carni, principalmente di suino bianco, e salumi pregiati.
Tramandando sapori autentici e mantenendo viva la tradizione gastronomica locale, vengono prodotti anche liquori e aceti a marchio Leonardo Spadoni e una linea di birre artigianali.
Molino Spadoni da sempre si considera interprete della cultura gastronomica italiana, motivo per cui dedica ingenti risorse nell’organizzazione di numerose iniziative e intensi programmi di formazione professionale dedicati agli operatori e ai giovani, con l’obiettivo di trasferire il proprio storico know-how e contribuire alla crescita di conoscenza del prodotto, valorizzando le materie prime e incentivando la creatività dei professionisti della ristorazione.
Molino Spadoni rimane un’impresa dal cuore antico ma all’avanguardia, che pone un’attenzione particolare alle esigenze contemporanee, al gusto e alla passione dei consumatori per le cose genuine.