E' Ufficiale: La Pizza napoletana è un marchio STG
Bruxelles ore 13,00 di mercoledì 9 dicembre 2009, una data da ricordare: è ufficiale, la pizza napoletana è un marchio STG!
Finalmente un Marchio Europeo per la pizza napoletana!! Tutti esultano all'annuncio del Ministro Zaia per la delibera della commissione europea, che dopo ben otto anni di iter burocratico e opposizioni di grandi gruppi d'interesse avviene oggi, mercoledì 9 dicembre 2009: una grande soddisfazione per tutto il mondo della pizza napoletana e per quei professionisti 'pizzaiouli' che io amo definire Chef pizzaioli, dato che non hanno nulla da invidiare ai più grandi chef di Cucina.
Un grazie va a tutta la categoria dei pizzaiuoli che dal 1750 tramandano di padre in figlio questa grande arte. Le due associazioni, la nostra AVPN con il nostro Presidente Antonio Pace e l'associazione pizzaioli napoletani con Il Presidente Sergio Miccù hanno fatto un grande lavoro fin qui: eppure secondo me il riconoscimento STG è solo l'inizio di un percorso di valorizzazione e riscoperta della pizza napoletana e dei suoi Chef pizzaiuoli e per questo, dopo i grandi festeggiamenti e il solito gruppo di persone estranee che saliranno, si arrampicheranno sul carro dei vincitori, le due associazioni (Verace pizza napoletana e Pizzaiuoli napoletani) che hanno combattuto e presentato questo disciplinare che oggi ottiene il 'via libera' dall'Europa dovranno fare un grande sforzo per favorire la crescita di un settore troppe volte associato a stereotipi e folklore, che fanno tradizione, ma che talvolta risultano vecchi e stantii e contribuiscono a non far eveolvere il settore. E' vero che la pizza napoletana è la regina dei cibi poveri, ma è altresì vero che ciò non dovrebbe in alcun modo impedire l'evoluzione della figura dello Chef pizzaiuolo, dopo che si è assistito, soprattutto negli ultimi 10 anni all'evoluzione del concetto di pizzeria napoletana nel mondo. Occorre investire forze ed energie, le stesse profuse per 'spingere' l'approvazione del marchio STG per la formazione professionale di nuove leve di Chef pizzaiuoli che siano grandi professionisti come i Maestri pizzaiuoli, ma che sappiano anche descrivere, riconoscere, utilizzare prodotti di qualità del nostro territorio nei modi e nei tempi giusti. Solo in questo modo si riuscirà a creare quelle necessarie sinergie tra mondo della pizza napoletana e filiera dei produttori. Questo secondo me è il grande obiettivo del consorzio di Tutela della pizza napoletana STG che nascerà a breve e che dovrà anche vigilare sul rispetto delle regole per acquisire il marchio. Intanto godiamoci i festeggiamenti.... Buon STG a tutti.
Il Vice-Presidente AVPN
Dott. Massimo DI Porzio
Wednesday 09 December 2009


Grassi
Caputo
Rega - Strianese
Marra Forni
Valoriani
KBirr
Farinera Coromina
Fritturista - Oleificio Zucchi
Forno Santo
Izzo Forni
Domino
Euroiovine
VTKFUL
Ciao Pomodoro
Sunmix
GLDM Food Concept
Ponticorvo
Forni Ceky
ITS
MP Forni
Marana Forni
Rossogargano
Perteghella
Effeuno
SudForni
Macte Ovens
Napoli Caffè
Jungle Juice
Agugiaro - 5 Stagioni
Tecnomac
Zanolli
Ooni
Sokan
Vitella
La Valle
Del Prete Legnami
Cosma
Cirio
Italforni
Gi.Metal
Sorì Italia
Molini Bongiovanni
MAM Forni
Acetaia Bellei
Gianni Acunto Ovens
Latteria Sorrentina
Molino Piantoni
La Fiammante
Guestplan
Dallagiovanna
Diamond
Authentico
Matese Funghi
Frießinger Mühle
Olitalia
Nutras
Inpact
Molino Naldoni
Flo.it - Woody Briketts
Ferrara Forni
Robo - D'Amico
Polselli
Spigadoro
Denti Flours
Santo Babà
Resto Italia
Revolve
Gargiulo
Hot Dry Delivery
Pasini
Cediform
Mecnosud
Molino Iaquone
Rovagnati
Solania
International Pizza Expo
Salumificio MEC Palmieri
Manna Forni
Molino Quaglia
San Benedetto
Molini Fagioli
Molino Spadoni
MIRA SUD
Castello di Solfagnano
Goeldlin Collection
Minas Forno
 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-