L'EXPO FA LA FESTA ALLA PIZZA NAPOLETANA!

COMUNICATO STAMPA - SABATO 20 GIUGNO 2015

Mentre l'Unesco valuta il riconoscimento dell'Arte dei pizzaioli napoletani, l'organizzazione di Expo ignora la vera pizza

Inserita nella "Settimana internazionale del pomodoro", sabato 20 giugno arriva all'Expo di Milano un'iniziativa dedicata alla pizza.  Le intenzioni dell'organizzazione potrebbero sembrare nobili: celebrare una delle eccellenze partenopee, riconosciuta e amata come simbolo indiscusso della Dieta Mediterranea nel mondo ma, nei fatti,  l'evento si traduce in un'enorme tavolata per migliaia di persone che certamente non avranno modo di approfondire ed apprezzare le caratteristiche uniche, tipiche della vera pizza napoletana.

Risulta in antitesi con il discorso sulla qualità e sulla riconoscibilità dell'immagine,  il tentativo di entrare nel Guinness dei Primati preparando, un nastro di pasta condito lunga un chilometro e mezzo chiamato impropriamente pizza, che poco si coniuga con la filosofia delle due associazioni principali AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) e APN (Associazione Pizzaioli Napoletani) impegnate 365 giorni all'anno a divulgare i principi e la cultura della vera pizza napoletana nel mondo.

"La scelta di Expo è da considerarsi, come minimo, un'evidente caduta di stile - afferma Antonio Pace, presidente della storica AVPN. - Inizialmente eravamo stati coinvolti dall'organizzazione, insieme all'APN, per creare momenti di formazione ed informazione sulla pizza napoletana: una serie di laboratori che avrebbero promosso e valorizzato la qualità e le caratteristiche uniche della ricetta verace.  L'evento, infatti, in uno scenario ideale come quello dell'Expo che dovrebbe promuovere le economie ed eccellenze gastronomiche simbolo dei popoli, tradisce la vera pizza, la stessa presentata all'UNESCO come simbolo identificativo dell'arte dei pizzaioli napoletani;  inconcepibile ignorare la storia e le tradizioni di un popolo  per dare spazio ad un generico manufatto chiamato pizza.

D'altronde se quella che doveva essere la più grande vetrina dell'eccellenza del Made in Italy ha scelto come main sposor Mc Donald's, si possono comprendere le logiche dell'Expo.  “Per questo motivo -  dichiara il presidente dell'APN Sergio Miccù -,  abbiamo deciso di portare avanti il progetto comune di valorizzazione inutilmente presentato per l'Expo organizzando, a breve, una serie di laboratori congiunti AVPN-APN sulla pizza napoletana. Le nostre associazioni sono impegnate a diffondere la cultura e l’arte dei pizzaiuoli napoletani nel mondo ma evidentemente c’è ancora tanto da fare anche in Italia".

Napoli, 20 giugno 2015

Addetto Stampa

Rosaria Castaldo

tel. 335 411 936


viernes 19 junio 2015

Proveedores de AVPN


Sunmix
Cediform
Guestplan
Effedue
Salumificio MEC Palmieri
Robo - D'Amico
Gi.Metal
Valoriani
VTKFUL
Gargiulo
Ooni
Napoli Caffè
GLDM Food Concept
Vitella
Del Prete Legnami
Resto Italia
Fritturista - Oleificio Zucchi
Ciao Pomodoro
MIRA SUD
Authentico
Jungle Juice
Forno Santo
Flo.it - Woody Briketts
Matese Funghi
Dallagiovanna
Mecnosud
Euroiovine
Minas Forno
Agugiaro - 5 Stagioni
La Fiammante
Inpact
Sokan
Castello di Solfagnano
Acetaia Bellei
Forni Ceky
Goeldlin Collection
La Valle
Nutras
Rossogargano
Italforni
Molino Naldoni
Ferrara Forni
Manna Forni
Rovagnati
San Benedetto
Zanolli
Grassi
Molini Fagioli
Molino Iaquone
Sorì Italia
SudForni
Latteria Sorrentina
Spigadoro
Gianni Acunto Ovens
Solania
Molino Piantoni
Hot Dry Delivery
Cirio
Pasini
Revolve
Frießinger Mühle
Marana Forni
Ponticorvo
KBirr
International Pizza Expo
Polselli
Tecnomac
Diamond
Caputo
Molino Spadoni
Rega - Strianese
Denti Flours
Cosma
ITS
Perteghella
Izzo Forni
MAM Forni
Effeuno
Olitalia
Molino Quaglia
Domino
Farinera Coromina
Marra Forni
MP Forni