Una Guida 'Eccellentissima'
Se hai voglia di pizza, non andare nel locale più comodo perché più vicino, piuttosto lasciati consigliare e vai a mangiare la migliore pizza napoletana e, approfittando della location, visita il museo che sta lì vicino o la chiesa barocca carica di storia (la guida si avvale delle indicazioni e dei consigli della nostra Associazione verace pizza napoletana). Se invece devi acquistare un tessuto di pregio, vai a San Leucio, un'occhiata alle fabbriche antiche e una alla magnifica Reggia di Caserta, poco distante. E così via per centinaia e centinaia di prodotti artigianali, ecco un percorso turistico abbinato. Compresi i rituali fuochi d'artificio: mentre vieni a conoscenza della tradizione pirotecnica, impari a fabbricare un bengala o una girandola colorata ed entri nella Chiesa del Carmine, la cui facciata s'incendia la notte del 15 luglio… E per ogni itinerario c'è l'indicazione di come arrivarci, rigorosamente con mezzi pubblici! E' il nuovo modo di "essere guida" tra artigianato e prodotti di gran valore e tradizione, pensato e realizzato da Gelsomina Riccio nella sua fatica intitolata appunto Eccellentissima (Massa Editore, pagg.230, €26.00).
Divisa intelligentemente in quattro itinerari, tradotta anche in lingua inglese, la guida edita da Nunzia Massa (col contributo indispensabile e diligente di Antonio Nocella), in cui il colore di ogni sezione aiuta la scelta del percorso gastronomico piuttosto che quello delle cose preziose o delle sagre e feste locali oppure dello stile che comprende le sartorie e le pelletterie, si sfoglia come un romanzo dalle pagine patinate e affollate di foto e consigli.
"Non è una guida turistica classica – dice, infatti, l´autrice, che si è divertita in questa ricerca con slancio giornalistico e piglio della fotoreporter – ma una guida per curiosi dell'artigianato di qualità, delle produzioni di eccellenza, delle manifatture di alta scuola, delle creazioni tradizionali".
Il volume è stato presentato dalla dirigente dell'assessorato all'agricoltura della Regione - che ha dato il patrocinio all´opera - Maria Passari e dai docenti di antropologia culturale, Gianfranca Ranisio e di storia economica, Silvio De Majo, in un pomeriggio particolare, ricco di happening: già la sede, il Museo Ascione in via San Carlo, è esso stesso un avvenimento straordinario, impreziosito da oggetti unici di corallo e cammei, antichi e leggendari, come la maestosa parure regalata a Farah Diba dal re Faruk d´Egitto. Un vero e proprio concerto, poi, è stato offerto dal due Senese-Del Prete che con mandolino e chitarra della Liuteria Raffaele Calace, hanno deliziato il pubblico con mazurke, danze spagnole e tarantelle, composizioni dello stesso Maestro Calace (1863-1934). E non è finita! Prima di salutare gli ospiti ecco un ricco buffet, offerto proprio dai titolari dei prodotti artigianali descritti nella guida: i cioccolatini di Gay Odin, le dolcezze di Giovanni Scaturchio, i taralli di Leopoldo, il limoncello di Piemme e i vini dei Campi Flegrei e di Casa D´Ambra.
miércoles 25 noviembre 2009

Proveedores de AVPN


Acetaia Bellei
Effeuno
Minas Forno
Polselli
La Fiammante
SudForni
Marra Forni
Rossogargano
Gargiulo
Frießinger Mühle
Molino Iaquone
Forno Santo
Euroiovine
Latteria Sorrentina
Denti Flours
ITS
Zanolli
Goeldlin Collection
Italforni
Molino Naldoni
Sokan
Guestplan
MIRA SUD
Gianni Acunto Ovens
Gi.Metal
Grassi
Valoriani
Salumificio MEC Palmieri
GLDM Food Concept
Ciao Pomodoro
Spigadoro
Matese Funghi
KBirr
Caputo
Izzo Forni
Effedue
Robo - D'Amico
Napoli Caffè
Ooni
Diamond
Dallagiovanna
MAM Forni
Rega - Strianese
Domino
Molino Spadoni
Ferrara Forni
Revolve
Pasini
Cediform
Forni Ceky
Castello di Solfagnano
Perteghella
Manna Forni
VTKFUL
Fritturista - Oleificio Zucchi
Molino Piantoni
Mecnosud
Inpact
Agugiaro - 5 Stagioni
MP Forni
Sunmix
Authentico
Sorì Italia
Jungle Juice
Olitalia
Rovagnati
Hot Dry Delivery
Nutras
Solania
San Benedetto
Cirio
Cosma
Vitella
La Valle
Tecnomac
Molini Fagioli
International Pizza Expo
Farinera Coromina
Resto Italia
Flo.it - Woody Briketts
Marana Forni
Del Prete Legnami
Molino Quaglia
Ponticorvo