L'innovazione a tutela della tradizione
In virtù della sua missione per la promozione e la tutela della tradizione della Vera Pizza Napoletana, l'Associazione ha dato e darà vita a progetti che hanno l'obiettivo di preservare o aumentare la qualità della pizza napoletana e delle professionalità in essa impiegate (quella dei pizzaioli) che portano avanti questo mestiere.
D'altra parte sul primo disciplinare che ha sancito la nascita dell'AVPN del 1984, era scritto che l'Associazione nel corso del tempo avrebbe preso in considerazione l'innovazione tecnologica, quando essa aiuta a migliorare o preservare il prodotto finale (la pizza napoletana).
Un primo progetto, di cui si è completata la parte progettuale ed è iniziata la fase di commercializzazione, è quello che ha riguardato l'azienda Valoriani, con la quale si è dato vita, dopo un percorso di tre anni in partnership, ad un forno che rispetta i tradizionali canoni dei forni napoletani, nelle misure e nei materiali ed ha alcune caratteristiche innovative.
Molto importante per la filosofia della nostra Associazione (da sempre attenta alle tematiche ambientali)è la circostanza che permette di ridurre notevolmente le immissioni in atmosfera attraverso il suo sistema R.H.S.
Il forno Valoriani Verace (questo il nome battezzato dall'azienda toscana) è un forno professionale che sarà prodotto a Legna o a Gas. Una delle particolarità del forno Verace è il suo sistema di riscaldamento del suolo. Un sistema innovativo (brevettato) chiamato R.H.S. (Recycling Heating System) che permette il recupero dei fumi e il loro ricircolo a costo zero. Il sistema R.H.S permette ai canali situati sotto la platea di portare il calore nelle zone più distanti dal gas o dalla legna, in modo che la temperatura del suolo sia sempre costante in tutte le sue parti. Si tratta di una innovazione, a cui bisogna aggiungere l'ottimale combustione, fattore che migliora anche la qualità dell'aria sulle emissioni in atmosfera.
L'Associazione verace pizza napoletana, avendo collaborato alla costruzione e al Test del forno stesso presso l'Azienda Valoriani (quello a Gas ha raggiunto lo 80% delle caratteristiche di una pizza cotta in un forno a legna tradizionale), ora aspetta che il forno venga adottato nelle pizzerie per raccogliere anche le indicazioni degli utilizzatori. Pertanto laddove la normativa locale impedisca di poter adottare un tradizionale forno a legna, il forno Valoriani Verace a Gas permette di non abbandonare la tradizione della pizza napoletana.
Dopo tale sperimentazione e test pratici, l'AVPN e le sue delegazioni estere potrebbero in futuro prendere in esame quelle domande di affiliazione che dovessero pervenire da pizzerie dotate del forno Valoriani Verace a Gas (per il momento è l'unico testato e prodotto con la nostra collaborazione) e quindi prevedere una nuova sezione di Soci affiliati che producono la Pizza Napoletana con Forno a Gas.
martes 04 enero 2011

Proveedores de AVPN


Pasini
KYS Norway
Matese Funghi
Izzo Forni
Valoriani
Spigadoro
Acetaia Bellei
Gargiulo
Molino Iaquone
Del Prete Legnami
Solania
Cediform
Rovagnati
SudForni
Gianni Acunto Ovens
Latteria Sorrentina
Cirio
Inpact
MAM Forni
Molino Piantoni
International Pizza Expo
Sunmix
Guestplan
Goeldlin Collection
Castello di Solfagnano
Mecnosud
Diamond
Hot Dry Delivery
Ferrara Forni
Olitalia
Sorì Italia
Farinera Coromina
Ooni
Dallagiovanna
Zanolli
Rossogargano
Denti Flours
KBirr
Perteghella
Agugiaro - 5 Stagioni
La Valle
Forni Veraci
Effedue
La Fiammante
Forni Ceky
Robo - D'Amico
Italforni
Domino
Tecnomac
Gi.Metal
Ponticorvo
Molino Quaglia
Molino Spadoni
Molini Fagioli
Manna Forni
Vitella
Marra Forni
Salumificio MEC Palmieri
VTKFUL
Jungle Juice
Effeuno
Authentico
Rega - Strianese
Cosma
Minas Forno
Molino Naldoni
Ciao Pomodoro
Napoli Caffè
San Benedetto
Resto Italia
ITS
Nutras
Caputo
MIRA SUD
Grassi
Marana Forni
Frießinger Mühle
Forno Santo
GLDM Food Concept
Sokan
MP Forni
Polselli
Euroiovine
Fritturista - Oleificio Zucchi