Menù ricco per il Pizzafestival, tra radici culturali e abbinamenti innovativi

Domani la targa numero 500 a 50 Kalò

Dalle Eccellenze Campane che diventano pizza, alle conversazioni sull'illuminismo partenopeo. E' ricchissimo il menù del Pizzafestival di domani, mercoledì 28 maggio.

A Eccellenze Campane in via Brin, il Maestro Guglielmo Vuolo preparerà la pizza su misura con gli ingredienti scelti dai clienti tra le Aziende presenti nel polo di prodotti tipici. Da Ciro a Santa Brigida, invece, si celebra il connubio tra Pizza e Bollicine, con abbinamenti con i migliori Franciacorta. Bollicine anche da Umberto che le abbina in una serata deicata alle pizze per senza glutine.


  Mattozzi propone nella serata "Fuori in 90 secondi" una lezione con dieci semplici regole per capire se quella che ti trovi davanti è una Vera Pizza Napoletana o una buffa imitazione. Mondopizza 2004 porta i clienti alla Corte dei Borbone con un menù di pizza e bibita che precederà una speciale visita notturna alla Galleria Borbonica con personaggi in costume e degustazioni (prenotazione obbligatoria allo 0810322495). Lombardi a Foria dedica una serata all'Illuminismo partenopeo e alla "capacità di Napoli - spiegano gli organizzatori - di essere culla e promotrice della civiltà moderna ed occidentale, attraverso il suo periodo più florido: il 700".


  Menù speciali per il festival e per celebrare i 30 anni dell'Assocazione Verace Pizza Napoletana, sono previsti in centinaia di pizzerie (elenco completo degli eventi su pizzafestival.pizzanapoletana.org) da Anna ad Agropoli a Salvatore alla Riviera, da La Figlia Del Presidente alla La Taverna di Bacco, Gorizia, Lady Pizza a Marano, Vesi. Ma anche all'estero, da Seul alla Germania, da Brasilia a Washington a Kuwait City. Tornando a Napoli, però, domani si celebra anche un associato speciale dell'Avpn, 50 Kalò di Ciro Salvo che ottiene la certificazione e la tabella numero 500 dell'Associazione.


  Nel laboratorio della pizza in Piazza Dante, intanto, dalle 10 e per tutta la mattinata ci saranno seminari. Dalle 10.30, poi, ci sarà una sfida che unisce tradizione e innovazione: 5 maestri pizzaioli "sfideranno" 5 startuppers a colpi di pizze e creatività d'impresa. Gli chef faranno squadra con cinque giovani innovatori napoletani che stanno lanciando nuove start-up nel campo del food.


martes 27 mayo 2014

Proveedores de AVPN


Solania
Diamond
Salumificio MEC Palmieri
Pasini
Minas Forno
Revolve
KBirr
Ferrara Forni
Olitalia
Molino Naldoni
Molini Fagioli
Molino Iaquone
Gargiulo
Acetaia Bellei
Spigadoro
Ciao Pomodoro
Frießinger Mühle
Gi.Metal
Marana Forni
Sorì Italia
Hot Dry Delivery
Forni Ceky
Effedue
Perteghella
Denti Flours
MIRA SUD
Cediform
Farinera Coromina
Grassi
Robo - D'Amico
Manna Forni
Inpact
Molino Spadoni
Molino Piantoni
MP Forni
Cosma
Vitella
Sunmix
Sokan
Flo.it - Woody Briketts
Mecnosud
Nutras
Caputo
ITS
Italforni
Rega - Strianese
Zanolli
San Benedetto
Agugiaro - 5 Stagioni
Goeldlin Collection
Effeuno
Fritturista - Oleificio Zucchi
Guestplan
Molino Quaglia
Euroiovine
La Valle
Castello di Solfagnano
Marra Forni
MAM Forni
SudForni
Napoli Caffè
Del Prete Legnami
Rossogargano
Latteria Sorrentina
Matese Funghi
VTKFUL
Forno Santo
Cirio
La Fiammante
Dallagiovanna
Polselli
GLDM Food Concept
Ooni
Authentico
Rovagnati
Jungle Juice
Resto Italia
Ponticorvo
International Pizza Expo
Izzo Forni
Domino
Tecnomac
Valoriani
Gianni Acunto Ovens