Una serata Verace con la pizza di Gennaro Luciano.
Napoli, 25 maggio. Antica Pizzeria Port’Alba: l’interpretazione della Vera pizza napoletana di Gennaro Luciano, ospite Paolo Magrelli e l’arte della norcineria.

Antica Pizzeria Port’Alba lunedì 25 maggio 2015 ore 20:00

Il terzo appuntamento del ciclo di eventi promossi dall’Azienda Polselli S.p.a di Arce, in provincia di Frosinone, una importante realtà molitoria che in Campania, in particolare a Napoli, lega il suo nome a quello della pizza, ci porta all’Antica Pizzeria Port’Alba, pizzeria riconosciuta come la prima della città partenopea, oggi gestita dal maestro pizzaiolo Gennaro Luciano, la quarta generazione.

Luogo che è stato ritrovo di grandi illustri e di artisti, come Re Ferdinando di Borbone detto “Re Nasone” che in incognita si travestiva con barba e abiti di popolo per mangiare la pizza pomodoro e mozzarella (all’epoca senza nome) e per ascoltare il popolo e parlare del regno; Salvatore Di Giacomo, Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio, Antonio Cardarelli, Giuseppe Moscati fino ad arrivare ai nostri tempi con il grande cantante Pino Daniele che su un tavolo della pizzeria insieme a Tullio De Piscopo iniziò a scrivere il progetto dell’album “Terra Mia”.

A raccontare questa storia e dell’interpretazione della verace pizza napoletana sarà Gennaro, un abile pizzaiolo che ha imparato a soli 14 anni da suo padre Don Vincenzo Luciano, decorato cavaliere della Repubblica per il suo lavoro svolto negli anni. Una professione che insegna ai giovani di tutto il mondo e che ha tramandato a suo figlio Antonio, futuro erede della tradizione di famiglia.

Ospite della serata Paolo Magrelli, maestro artigiano di Norcia che illustrerà l’antica arte norcina e guiderà nell’assaggio di salumi realizzati con ricette personalizzate.

L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).

La degustazione prevede una selezione di norcineria di Paolo Magrelli a cui sarà abbinato champagne la Cuvèe Brut Laurent-Perrier. Le pizze di Gennaro Luciano, due classiche, alici e pomodori del piennolo dop e la “Don Salvatore” con provola scarola, pecorino e olive dedicata alla memoria del fratello scomparso lo scorso anno, in abbinamento Fiano di Avellino cantina Terredora e un ripieno innovativo “sole nella luna”, con provola, ricotta di bufala, pancetta, pecorino pomodorino giallo, in abbinamento Castello delle Femmine di Terre del Principe blend di Pallagrello e Casavecchia. Per finire, un dolce a sorpresa  servito con vino Passito d’Ischia Giardini Arimei.

A presentare la serata che vede unite la Campania e l’Umbria per la valorizzazione della tradizione:

la giornalista Antonella D’Avanzo.

L’evento è su invito ed è riservato ad operatori del settore, stampa e food bloggers.

antonella.davanzo@yahoo.it

anticaportalba@virgilio.it

Telefono 081. 459713

Gennaro Luciano 348. 9341224


lunes 25 mayo 2015

Proveedores de AVPN


Effedue
Italforni
Flo.it - Woody Briketts
Napoli Caffè
International Pizza Expo
Minas Forno
GLDM Food Concept
Cediform
KBirr
VTKFUL
Molino Quaglia
Izzo Forni
La Fiammante
Ponticorvo
Agugiaro - 5 Stagioni
Goeldlin Collection
Del Prete Legnami
Gi.Metal
Molino Iaquone
San Benedetto
Solania
SudForni
Marana Forni
Molino Naldoni
Inpact
Sorì Italia
Manna Forni
Denti Flours
Ferrara Forni
Molino Spadoni
Olitalia
Sunmix
Fritturista - Oleificio Zucchi
Euroiovine
Rega - Strianese
Zanolli
Guestplan
Mecnosud
Acetaia Bellei
Effeuno
Revolve
Pasini
Valoriani
Cosma
Molino Piantoni
Polselli
Forni Ceky
Jungle Juice
Authentico
Domino
Gianni Acunto Ovens
Resto Italia
Grassi
Rovagnati
Gargiulo
Sokan
Vitella
Tecnomac
Farinera Coromina
Spigadoro
Ciao Pomodoro
Castello di Solfagnano
Latteria Sorrentina
ITS
Perteghella
Diamond
Dallagiovanna
MIRA SUD
Forno Santo
Frießinger Mühle
MAM Forni
Robo - D'Amico
Salumificio MEC Palmieri
La Valle
Rossogargano
Caputo
Molini Fagioli
Marra Forni
Matese Funghi
Hot Dry Delivery
Nutras
Cirio
MP Forni
Ooni