La pizza napoletana STG (specialità tradizionale garantita)
E' necessario fare un po di chiarezza sull'argomento Pizza napoletana STG.
Il testo della STG "Pizza napoletana" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 14 febbraio 2008 (potete scaricare il testo ufficiale dal nostro sito -https://www.pizzanapoletana.org-chisiamo.php):da tale data dovranno passare sei mesi, e se nessuno in Europa si opporrà diventerà Operativa.
Quindi non c'è ancora in Europa alcuna STG, come molti millantatori che frequentano abitualmente internet e le pizzerie stanno facendo credere, ne delegati alla tutela da parte di nessuno (Pasquale Lieto a Matera e in basilicata o i Fratelli Enzo e Lello Giustiniani della pizzeria Capatosta di Recale).
Una volta andato in vigore (quindi tra cinque mesi) le due associazioni proponenti (la nostra Associazione verace pizza napoletana e l'associazione pizzaiuoli napoletani) dovranno proporre al Ministero dell'agricoltura un Consorzio di tutela della pizza napoletana STG, che avrà un compito consultivo e di controllo che effettivamente chi espone il marchio STG rispetti il disciplinare e propositivo nel girare le eventuali domande di concessione del marchio STG a delle società di certificazione "terze", nella fattispecie ISMECERT, DNV e CERTIQUALITY, uniche legittimate a controllare che effettivamente ci siano i requisiti per la concessione del marchio, e a concedere il marchio sotto l'Egida in Primis del Ministero dell'Agricoltura e poi del consorzio di tutela.
Tale consorzio di tutela dovrà essere espressione delle due associazioni proponenti, quindi diffidate di chi vuole coinvolgervi in iniziative private e quindi non conformi alla disciplina dei marchi comunitari.
La disciplina STG si applica a chi farà richiesta del marchio, quindi questo vuol dire che chiunque potrà continuare a fare la pizza napoletana così come fa adesso senza dover necessariamente richiedere la STG: STG è un marchio di qualità, come la ISO 9000, e altre certificazioni di qualità, e quindi potrà dare valore aggiunto a chi espone il marchio, ma non sarà una cosa obbligatoria.
Spero di essere stato chiaro e conciso.
Il Direttore Generale AVPN
Dott. Massimo Di Porzio
jueves 13 marzo 2008

Proveedores de AVPN


Domino
Solania
Rossogargano
Mecnosud
Acetaia Bellei
Napoli Caffè
International Pizza Expo
Marra Forni
San Benedetto
Hot Dry Delivery
Italforni
Goeldlin Collection
Denti Flours
Salumificio MEC Palmieri
Izzo Forni
Cosma
Resto Italia
MAM Forni
Guestplan
Molini Bongiovanni
Farinera Coromina
La Fiammante
GLDM Food Concept
Molini Fagioli
ITS
Dallagiovanna
Ciao Pomodoro
Molino Iaquone
Perteghella
Zanolli
Latteria Sorrentina
Ponticorvo
Spigadoro
Tecnomac
Gianni Acunto Ovens
Olitalia
Del Prete Legnami
Marana Forni
Gargiulo
La Valle
Polselli
Ooni
Rega - Strianese
Diamond
Manna Forni
Pasini
Revolve
Nutras
Authentico
Cediform
Molino Quaglia
Caputo
Gi.Metal
Molino Naldoni
Inpact
Forno Santo
MP Forni
SudForni
KBirr
Grassi
Molino Spadoni
Sokan
Fritturista - Oleificio Zucchi
Frießinger Mühle
Cirio
MIRA SUD
Sunmix
Euroiovine
Robo - D'Amico
Sorì Italia
Effeuno
VTKFUL
Molino Piantoni
Flo.it - Woody Briketts
Minas Forno
Ferrara Forni
Forni Ceky
Castello di Solfagnano
Vitella
Matese Funghi
Jungle Juice
Valoriani
Agugiaro - 5 Stagioni
Rovagnati
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunes - Viernes 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2025 Associazione Verace Pizza Napoletana | Todos los derechos están reservados
Sede Social Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Organización y centro de formación: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Política de privacidad - Política de cookies
Sitio protegido por reCAPTCHA: Privacy - Termini