Seminario 'La tradizione della vera pizza napoletana nel mondo'
Seminario sulla Vera Pizza Napoletana: Città della Scienza, lunedì 27 febbraio 2012 ORE 10.00.
Qual è il segreto per realizzare un'eccellente pizza napoletana? Quali sono le tecniche da seguire e quali ingredienti bisogna scegliere per preparare ad arte la celeberrima ricetta partenopea?
L'occasione per rispondere a questi e ad altri quesiti sarà il Seminario sulla Vera Pizza Napoletana organizzato a Città della Scienza, lunedì 27 febbraio 2012, a partire dalle ore 10.00. L'evento, promosso dall'Azienda Le 5 Stagioni, in collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, rientra in un progetto più ampio teso all'organizzazione di incontri e workshop di approfondimento e formazione in programma in tutto il mondo. La tappa napoletana è stata infatti anticipata da due precedenti appuntamenti a Parigi e Londra tra dicembre e gennaio.

Al seminario interverranno Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna Molini SpA che con il marchio di farine Le 5 Stagioni rientra nell´Albo dei Fornitori Approvati della "Vera Pizza Napoletana", Massimo Di Porzio, Vice Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e il Prof. Vincenzo Fogliano dell'Università Federico II di Napoli (Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione – Facoltà di Agraria), Ciro Salvo, Istruttore AVPN, Guglielmo Vuolo, Maestro AVPN e Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Forni). Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana che parlerà scherzosamente delle "Regole fondamentali su come sbagliare la Vera Pizza Napoletana".

All'incontro parteciperanno addetti ai lavori interessati ad approfondimenti sulle tecniche di impasto e di preparazione della pizza. Il seminario avrà anche lo scopo di migliorare la conoscenza delle stesse materie prime, in particolar modo della farina, e delle caratteristiche che questi prodotti devono presentare per assicurare la resa ottimale della pietanza.

Tra le tematiche che saranno approfondite ci sarà inoltre quella della lievitazione. Le 5 Stagioni e l'Associazione Verace Pizza Napoletana sono infatti al lavoro su "Naturalmente verace", un progetto di selezione di ceppi di lieviti naturali essiccati che assicurerebbero all´impasto le fragranze tipiche del lievito madre e le caratteristiche della tradizionale Vera Pizza Napoletana. I partecipanti interverranno anche con le loro famiglie per le quali sono previsti laboratori tematici come quello destinato ai più piccoli "Mani in pasta", spettacoli come "Il pizzaiolo acrobatico", nonché la visita al Science Museum di Città della Scienza.

Friday 24 February 2012


Dallagiovanna
Cirio
Izzo Forni
Authentico
Euroiovine
Zanolli
Caputo
MP Forni
Nutras
Tecnomac
Robo - D'Amico
Gianni Acunto Ovens
Italforni
Guestplan
Hot Dry Delivery
Macte Ovens
Rega - Strianese
Fritturista - Oleificio Zucchi
Ponticorvo
Sunmix
Forni Ceky
Denti Flours
Manna Forni
La Fiammante
Molini Bongiovanni
Diamond
Latteria Sorrentina
MIRA SUD
Del Prete Legnami
Agugiaro - 5 Stagioni
Ferrara Forni
Santo Babà
San Benedetto
Marra Forni
Perteghella
Grassi
ITS
La Valle
Polselli
Vitella
Valoriani
Ooni
Olitalia
Gi.Metal
Minas Forno
Molino Naldoni
GLDM Food Concept
SudForni
Molino Piantoni
Sokan
Inpact
Flo.it - Woody Briketts
Resto Italia
Acetaia Bellei
Sorì Italia
Napoli Caffè
Matese Funghi
Molino Quaglia
Gargiulo
Pasini
Forno Santo
Solania
Effeuno
Rossogargano
Molini Fagioli
Castello di Solfagnano
KBirr
MAM Forni
Rovagnati
Farinera Coromina
Spigadoro
Ciao Pomodoro
Molino Iaquone
Marana Forni
Mecnosud
Revolve
Jungle Juice
International Pizza Expo
Frießinger Mühle
Cediform
Salumificio MEC Palmieri
VTKFUL
Molino Spadoni
Domino
Cosma
Goeldlin Collection
 

Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
-