Seminario 'La tradizione della vera pizza napoletana nel mondo'
Seminario sulla Vera Pizza Napoletana: Città della Scienza, lunedì 27 febbraio 2012 ORE 10.00.
Qual è il segreto per realizzare un'eccellente pizza napoletana? Quali sono le tecniche da seguire e quali ingredienti bisogna scegliere per preparare ad arte la celeberrima ricetta partenopea?
L'occasione per rispondere a questi e ad altri quesiti sarà il Seminario sulla Vera Pizza Napoletana organizzato a Città della Scienza, lunedì 27 febbraio 2012, a partire dalle ore 10.00. L'evento, promosso dall'Azienda Le 5 Stagioni, in collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, rientra in un progetto più ampio teso all'organizzazione di incontri e workshop di approfondimento e formazione in programma in tutto il mondo. La tappa napoletana è stata infatti anticipata da due precedenti appuntamenti a Parigi e Londra tra dicembre e gennaio.

Al seminario interverranno Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna Molini SpA che con il marchio di farine Le 5 Stagioni rientra nell´Albo dei Fornitori Approvati della "Vera Pizza Napoletana", Massimo Di Porzio, Vice Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e il Prof. Vincenzo Fogliano dell'Università Federico II di Napoli (Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione – Facoltà di Agraria), Ciro Salvo, Istruttore AVPN, Guglielmo Vuolo, Maestro AVPN e Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Forni). Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana che parlerà scherzosamente delle "Regole fondamentali su come sbagliare la Vera Pizza Napoletana".

All'incontro parteciperanno addetti ai lavori interessati ad approfondimenti sulle tecniche di impasto e di preparazione della pizza. Il seminario avrà anche lo scopo di migliorare la conoscenza delle stesse materie prime, in particolar modo della farina, e delle caratteristiche che questi prodotti devono presentare per assicurare la resa ottimale della pietanza.

Tra le tematiche che saranno approfondite ci sarà inoltre quella della lievitazione. Le 5 Stagioni e l'Associazione Verace Pizza Napoletana sono infatti al lavoro su "Naturalmente verace", un progetto di selezione di ceppi di lieviti naturali essiccati che assicurerebbero all´impasto le fragranze tipiche del lievito madre e le caratteristiche della tradizionale Vera Pizza Napoletana. I partecipanti interverranno anche con le loro famiglie per le quali sono previsti laboratori tematici come quello destinato ai più piccoli "Mani in pasta", spettacoli come "Il pizzaiolo acrobatico", nonché la visita al Science Museum di Città della Scienza.

vendredi 24 février 2012

Fournisseurs AVPN


Solania
Manna Forni
Valgrì
Gargiulo
ITS
Sokan
Polselli
Forno Verace
Forni Veraci
Sorì Italia
Caputo
Valoriani
Rega - Strianese - Zia Rosa
Dallagiovanna
Effeuno
Acetaia Bellei
Sunmix
Frießinger Mühle
Jungle Juice
Olitalia
Nutras
SudForni
Effedue
Ferrara Forni
KBirr
Zanolli
Molino Naldoni
Agugiaro - 5 Stagioni
Cediform
Molino Iaquone
MIRA SUD
Hot Dry
Latteria Sorrentina
MAM Forni
KYS Norway
Cirio
Diamond
Molino Quaglia
Goeldlin Collection
Mecnosud
Marana Forni
Marra Forni
Cosma
Domino
GLDM Food Concept
Tecnomac
Spigadoro
Ooni
Rovagnati
Robo - D'Amico
Gianni Acunto Ovens
Ponticorvo
Denti Flours
Forni Ceky
Gi.Metal
MP Forni
Del Prete Legnami
La Valle
Molino Piantoni
La Fiammante
Cultifutura
Castello di Solfagnano
Resto Italia
Molino Spadoni
Rossogargano
Farinera Coromina
Ciao Pomodoro
Izzo Forni
Vitella
Salumificio MEC Palmieri
Guestplan
Fritturista - Oleificio Zucchi
Italforni
Authentico
Inpact
Euroiovine
 
© Copyright 2026 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes