La Vera Pizza Napoletana al Festival del Franciacorta il 20 e 21 settembre

Contadi Castaldi scegli il tema della Vera Pizza Napoletana per incontrare quanti ricercano nel gusto un'esperienza di piacere, cultura e beneressere.

“Abbiamo scelto l’Associazione della Verace Pizza Napoletana” – dichiara Francesca Moretti, alla guida della cantina – “ proprio perché abbiamo trovato in essi una nuova frontiera del gusto che ha saputo riappropriarsi delle nostre più antiche radici, codificando un antico sapere che rischiava di essere contaminato da cattive abitudini e al contempo rinnovando questa antichissima tradizione attraverso un duplice incontro: quello con la creatività della farcitura – fatta salvo il rigido disciplinare dell’impasto, della lavorazione e della cottura – e quello con la diffusione della cultura della pizza in tutto il mondo attraverso un network di maestri pizzaioli che con grande passione e spirito di abnegazione stanno vincendo la loro battaglia contro l’omologazione del fast food”. È questo il mondo di valori nei quali si riconosce Contadi Castaldi e il gruppo vino di Francesca Moretti, nella convinzione che il vino italiano “oggi più che mai possa svolgere l’importante ruolo di custodire e divulgare un diritto al piacere che è al contempo salvaguardia del territorio, cultura condivisa e stile di vita”.


PROGRAMMA
SABATO 20 settembre 2014 | 11.30 13.00 | 15.30 – 17.30
LABORATORIO DEL GUSTO in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Slow Food.
Condotto dai maestri pizzaioli: Roberto Di Massa, Davide Finotti della pizzeria Gennaro Esposito di Bra, Enrico Lombardi della Pizzeria Lombardi, Corrado Scaglione della Enosteria Lipen.
Il laboratorio insegna le regole e i segreti per realizzare con le proprie mani una grande pizza. Ogni singolo dettaglio viene illustrato nei minimi particolari: dall’eccellenza delle materie prime al lievito, dalla realizzazione dell’impasto e del panetto sino a quella del disco di pasta, dal tempo di cottura sino alla temperatura del forno. Una scuola di cucina che ruota intorno agli stessi valori che garantiscono il piacere delle bollicine Contadi Castaldi. Rispetto delle materie prime, territorio, tecnica e creatività sono infatti i veri ingredienti di un “saper fare” che non teme la “falsa copia”.

DOMENICA 21 settembre 2014 | 12.00 - 15.00 | 17.00 – 22.00
PIZZA FEST E PIAZZA DELLA PIZZA in collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana e Slow Food realizzeranno la Vera Pizza Napoletana in abbinamento alle mille bolle di Contadi Castaldi i maestri della vera pizza napoletana: Roberto Di Massa, Ciro Salvo della Pizzeria 50 Kalò, Attilio Bachetti della Pizzeria Da Attilio, Enrico Lombardi della Pizzeria Lombardi, Davide Finotti della Pizzeria Gennaro Esposito di Bra, Corrado Scaglione della Enosteria Lipen .
Una festa all’insegna della musica partenopea in versione pop con il gruppo No Lounge.
Tutto “verace” al 100% grazie anche alla collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed il coinvolgimento di tutti i più significativi presidi dei prodotti campani: il conciato romano dell’azienda Le Campestre, l’Antico Pomodoro di Napoli di Sabato Abagnale e il pomodorino del Piennolo del Vesuvio di Casa Barone. Inoltre l’importante contributo dei Forni Valoriani, del Molino Agugiaro & Figna con la farina Le 5 Stagioni, l’acqua Ferrarelle e Boario e la Torrefazione di Parma Lady Cafè.

lunes 15 septiembre 2014

Proveedores de AVPN


Authentico
Molini Fagioli
Manna Forni
MIRA SUD
Marana Forni
Molino Quaglia
Tecnomac
Sorì Italia
Goeldlin Collection
Perteghella
ITS
Hot Dry Delivery
Inpact
Minas Forno
GLDM Food Concept
Robo - D'Amico
Solania
Pasini
Olitalia
Nutras
Marra Forni
Vitella
Ponticorvo
Rossogargano
San Benedetto
Spigadoro
Molino Piantoni
Napoli Caffè
MP Forni
Flo.it - Woody Briketts
Molino Spadoni
Sokan
Cosma
Acetaia Bellei
SudForni
Molini Bongiovanni
Molino Iaquone
Domino
Caputo
La Valle
Sunmix
Latteria Sorrentina
Castello di Solfagnano
Jungle Juice
Ciao Pomodoro
Resto Italia
Fritturista - Oleificio Zucchi
KBirr
Mecnosud
Forni Ceky
Rega - Strianese
Matese Funghi
Grassi
Effeuno
Cirio
Revolve
Valoriani
Frießinger Mühle
Euroiovine
Farinera Coromina
Gianni Acunto Ovens
Italforni
Ferrara Forni
Salumificio MEC Palmieri
MAM Forni
International Pizza Expo
Gargiulo
Cediform
Polselli
Izzo Forni
Forno Santo
La Fiammante
Denti Flours
Rovagnati
Del Prete Legnami
Dallagiovanna
Agugiaro - 5 Stagioni
Zanolli
Diamond
Molino Naldoni
Ooni
Gi.Metal
VTKFUL
Guestplan
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Lunes - Viernes 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2025 Associazione Verace Pizza Napoletana | Todos los derechos están reservados
Sede Social Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Organización y centro de formación: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Política de privacidad - Política de cookies
Sitio protegido por reCAPTCHA: Privacy - Termini