La pizza napoletana STG (specialità tradizionale garantita)
E' necessario fare un po di chiarezza sull'argomento Pizza napoletana STG.
Il testo della STG "Pizza napoletana" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 14 febbraio 2008 (potete scaricare il testo ufficiale dal nostro sito -https://www.pizzanapoletana.org-chisiamo.php):da tale data dovranno passare sei mesi, e se nessuno in Europa si opporrà diventerà Operativa.
Quindi non c'è ancora in Europa alcuna STG, come molti millantatori che frequentano abitualmente internet e le pizzerie stanno facendo credere, ne delegati alla tutela da parte di nessuno (Pasquale Lieto a Matera e in basilicata o i Fratelli Enzo e Lello Giustiniani della pizzeria Capatosta di Recale).
Una volta andato in vigore (quindi tra cinque mesi) le due associazioni proponenti (la nostra Associazione verace pizza napoletana e l'associazione pizzaiuoli napoletani) dovranno proporre al Ministero dell'agricoltura un Consorzio di tutela della pizza napoletana STG, che avrà un compito consultivo e di controllo che effettivamente chi espone il marchio STG rispetti il disciplinare e propositivo nel girare le eventuali domande di concessione del marchio STG a delle società di certificazione "terze", nella fattispecie ISMECERT, DNV e CERTIQUALITY, uniche legittimate a controllare che effettivamente ci siano i requisiti per la concessione del marchio, e a concedere il marchio sotto l'Egida in Primis del Ministero dell'Agricoltura e poi del consorzio di tutela.
Tale consorzio di tutela dovrà essere espressione delle due associazioni proponenti, quindi diffidate di chi vuole coinvolgervi in iniziative private e quindi non conformi alla disciplina dei marchi comunitari.
La disciplina STG si applica a chi farà richiesta del marchio, quindi questo vuol dire che chiunque potrà continuare a fare la pizza napoletana così come fa adesso senza dover necessariamente richiedere la STG: STG è un marchio di qualità, come la ISO 9000, e altre certificazioni di qualità, e quindi potrà dare valore aggiunto a chi espone il marchio, ma non sarà una cosa obbligatoria.
Spero di essere stato chiaro e conciso.
Il Direttore Generale AVPN
Dott. Massimo Di Porzio
jueves 13 marzo 2008

Proveedores de AVPN


La Fiammante
Gianni Acunto Ovens
Solania
VTKFUL
Agugiaro - 5 Stagioni
Acetaia Bellei
Domino
Del Prete Legnami
Ponticorvo
Forni Ceky
Sunmix
Nutras
Gi.Metal
Inpact
Pasini
MP Forni
Caputo
Frießinger Mühle
Manna Forni
KBirr
Salumificio MEC Palmieri
Resto Italia
Authentico
Cosma
Polselli
Diamond
Latteria Sorrentina
Hot Dry Delivery
Euroiovine
MAM Forni
Dallagiovanna
Spigadoro
Ciao Pomodoro
Ferrara Forni
Sokan
Ooni
Zanolli
Sorì Italia
Effedue
MIRA SUD
GLDM Food Concept
Guestplan
La Valle
Goeldlin Collection
Flo.it - Woody Briketts
Farinera Coromina
Denti Flours
Vitella
Castello di Solfagnano
Jungle Juice
Rega - Strianese
Rovagnati
Mecnosud
SudForni
Molini Fagioli
Effeuno
Tecnomac
Robo - D'Amico
Marra Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Valoriani
Marana Forni
Izzo Forni
Olitalia
San Benedetto
ITS
Grassi
Molino Quaglia
Molino Piantoni
Napoli Caffè
Cirio
Perteghella
Matese Funghi
Cediform
Gargiulo
Forno Santo
International Pizza Expo
Italforni
Revolve
Minas Forno
Molino Spadoni
Molino Naldoni
Rossogargano
Molino Iaquone