La pizza napoletana STG (specialità tradizionale garantita)
E' necessario fare un po di chiarezza sull'argomento Pizza napoletana STG.
Il testo della STG "Pizza napoletana" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 14 febbraio 2008 (potete scaricare il testo ufficiale dal nostro sito -https://www.pizzanapoletana.org-chisiamo.php):da tale data dovranno passare sei mesi, e se nessuno in Europa si opporrà diventerà Operativa.
Quindi non c'è ancora in Europa alcuna STG, come molti millantatori che frequentano abitualmente internet e le pizzerie stanno facendo credere, ne delegati alla tutela da parte di nessuno (Pasquale Lieto a Matera e in basilicata o i Fratelli Enzo e Lello Giustiniani della pizzeria Capatosta di Recale).
Una volta andato in vigore (quindi tra cinque mesi) le due associazioni proponenti (la nostra Associazione verace pizza napoletana e l'associazione pizzaiuoli napoletani) dovranno proporre al Ministero dell'agricoltura un Consorzio di tutela della pizza napoletana STG, che avrà un compito consultivo e di controllo che effettivamente chi espone il marchio STG rispetti il disciplinare e propositivo nel girare le eventuali domande di concessione del marchio STG a delle società di certificazione "terze", nella fattispecie ISMECERT, DNV e CERTIQUALITY, uniche legittimate a controllare che effettivamente ci siano i requisiti per la concessione del marchio, e a concedere il marchio sotto l'Egida in Primis del Ministero dell'Agricoltura e poi del consorzio di tutela.
Tale consorzio di tutela dovrà essere espressione delle due associazioni proponenti, quindi diffidate di chi vuole coinvolgervi in iniziative private e quindi non conformi alla disciplina dei marchi comunitari.
La disciplina STG si applica a chi farà richiesta del marchio, quindi questo vuol dire che chiunque potrà continuare a fare la pizza napoletana così come fa adesso senza dover necessariamente richiedere la STG: STG è un marchio di qualità, come la ISO 9000, e altre certificazioni di qualità, e quindi potrà dare valore aggiunto a chi espone il marchio, ma non sarà una cosa obbligatoria.
Spero di essere stato chiaro e conciso.
Il Direttore Generale AVPN
Dott. Massimo Di Porzio
jeudi 13 mars 2008

Fournisseurs AVPN


Molino Naldoni
Napoli Caffè
Ooni
Sorì Italia
Goeldlin Collection
VTKFUL
Forni Ceky
Del Prete Legnami
Castello di Solfagnano
Euroiovine
Molino Iaquone
San Benedetto
La Fiammante
Izzo Forni
SudForni
Agugiaro - 5 Stagioni
Molino Piantoni
Flo.it - Woody Briketts
Acetaia Bellei
ITS
Gianni Acunto Ovens
Denti Flours
Ciao Pomodoro
Effedue
Olitalia
Italforni
Caputo
Molino Spadoni
Diamond
Cediform
Marana Forni
Pasini
Effeuno
Molini Fagioli
Rega - Strianese
MIRA SUD
Cosma
Inpact
Zanolli
Nutras
Forno Santo
Gargiulo
Matese Funghi
Fritturista - Oleificio Zucchi
Tecnomac
Manna Forni
Hot Dry Delivery
Spigadoro
Jungle Juice
Perteghella
Vitella
Polselli
Salumificio MEC Palmieri
Dallagiovanna
Ponticorvo
Rovagnati
Mecnosud
Guestplan
La Valle
GLDM Food Concept
Authentico
Rossogargano
Minas Forno
Robo - D'Amico
KBirr
Frießinger Mühle
Gi.Metal
Valoriani
Latteria Sorrentina
Grassi
Sokan
Marra Forni
Molino Quaglia
MP Forni
MAM Forni
Solania
Domino
Farinera Coromina
Cirio
Resto Italia
Ferrara Forni
Sunmix
 
© Copyright 2025 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes