«Senza un consorzio prescrizioni poco utili»
Enzo Coccia, 48 anni, a Napoli lo conoscono bene: titolare de La Notizia in via Caravaggio, l'unica sulla Michelin e solo 28 coperti, è considerato il talebano della pizza napoletana. A 48 anni, e dopo aver ricoperto varie cariche nelle associazioni di categoria, è considerato un guru del settore.

Ma è giusto che sia la Ue a dirci come fare la pizza?

È un passo avanti perché un prodotto viene identificato con il territorio, questa è la napoletanità e va bene difenderla. Ma ci vuole un consorzio che appplichi le norme in modo rigido, non certo come quello della mozzarella di bufala o del Brunello. Certo i problemi ci sono anche nel regolamento: lì c'è scritto che bastano solo i pomodori pelati e non si esige il San Marzano Dop.

Con questi ingredienti di prima scelta continua a essere conveniente aprire una pizzeria?

Guardi, al massimo, e rispettando tutti i requisiti di qualità vera, bufala compresa, il costo della materia prima si aggira sul 22 per cento del prezzo.
Comunque adesso c'è già una selva di insegne di «pizza napoletana».
E quelle continueranno a esistere, perché a essere tutelato non è il nome ma la sigla Stg e il logo europeo. Quindi chi vuole può continuare a fare pizza napoletana senza adeguarsi al capitolato Ue. Ma l'importante è che si rispettino queste regole, che sono quelle autentiche della tradizione.

E i controlli?

Sono un punto debole. Non devono essere documentali. Inoltre, la pizza napoletana si può fare anche a Lisbona perché non ha limiti territoriali, mentre il decreto parla solo di controlli in Italia. E lì chi sarà in grado di accorgersi se il "cornicione" si è indorato non con l'irraggiamento del forno a legna ma con la caramellatura dello zucchero nel forno a microonde?

18 Febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
viernes 19 febrero 2010

Proveedores de AVPN


Mecnosud
Polselli
Cirio
Molino Naldoni
Guestplan
MP Forni
International Pizza Expo
MAM Forni
Resto Italia
Jungle Juice
Cultifutura
Marra Forni
Rega - Strianese - Zia Rosa
Zucchi Professional - Oleificio Zucchi
Rovagnati
Molino Piantoni
ITS
MIRA SUD
Zanolli
Olitalia
Acetaia Bellei
Gargiulo
Effedue
Rossogargano
Caputo
Cosma
Dallagiovanna
Euroiovine
Ooni
Salumificio MEC Palmieri
Manna Forni
Italforni
KYS Norway
Frießinger Mühle
GLDM Food Concept
KBirr
Marana Forni
Ponticorvo
Valgrì
Farinera Coromina
Effeuno
Latteria Sorrentina
Sorì Italia
Castello di Solfagnano
SudForni
Forni Veraci
Valoriani
Goeldlin Collection
Gianni Acunto Ovens
Sokan
Denti Flours
Del Prete Legnami
Cediform
Ciao Pomodoro
O' Sole 'e Napule
Inpact
La Valle
Gi.Metal
La Fiammante
Forni Ceky
Diamond
Molino Quaglia
Spigadoro
Ferrara Forni
Sunmix
Molino Spadoni
Vitella
Agugiaro - 5 Stagioni
Molino Iaquone
Nutras
Tecnomac
Forno Verace
Magma Biscotto
Izzo Forni
Authentico
Robo - D'Amico
Domino
Solania