Conclusa la Prima Convention Internazionale AVPN
Si è conclusa brillantemente la prima Convention Internazionale dell´Associazione Verace Pizza Napoletana tenutasi dal 3 al 5 luglio 2012, presso la Città della Scienza a Napoli.
Significativo momento di confronto per tutti i soci dell'AVPN e per gli addetti ai lavori ma anche occasione per celebrare la famosissima pietanza partenopea: la pizza, unica protagonista indiscussa di questa festa gastronomica.
Durante la Convention hanno avuto luogo le Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana, in occasione delle quali, Antonio Pace e Massimo Di Porzio hanno annunciato il Pizza Tour, che si svolgerà nelle principali capitali europee, con l'obbiettivo di far conoscere questo tradizionale prodotto italiano, promuovendo la gastronomia campana e quindi favorendo il turismo della regione.
Alle Olimpiadi hanno partecipato ben oltre cento pizzaioli, provenienti da quattro continenti, in rappresentanza delle loro nazioni, che si sono sfidati in cinque discipline diverse e, per la prima volta, hanno gareggiato partendo dall´impasto della pizza, preparato proprio in loco.
Essi sono stati giudicati da chef campani, importanti maestri pizzaioli e da docenti universitari ed esponenti dell'ambiente accademico e culturale.
A trionfare, con il maggior numero di medaglie, proprio la nostra Italia, che si è posizionata al primo posto nel Medagliere Internazionale, seguita dal Giappone al secondo posto e dagli Stati Uniti al terzo.
Vincitore nella disciplina "Pizza Classica" è Ohoka Shuhei, pizzaiolo giapponese; trionfano invece due italiani: Giuseppe Cravero nella disciplina "Pizza Fantasia", e Salvatore Gatto per la "Mastunicola". La migliore "Pizza Fritta" è dello statunitense Dino Santonicola; è infine del giapponese Komatsu Masakazu, la "Pizza creativa".
In Occasione della serata conclusiva, il 5 luglio si è tenuto anche un altro concorso: "Pizza con le Stelle". Qui si sono sfidati artisti, imprenditori e campioni sportivi, messi alla prova nella realizzazione della vera pizza napoletana. Affiancati da un Maestro della Pizza, si sono trasformati per un giorno in impastatori ed infornatori. Vince la sfida Massimiliano Gallo in squadra con Lello Surace.
La Convention ha presentato un intenso programma di attività, incontri scientifici e laboratori del gusto. Di notevole interesse anche i Workshop, suddivisi in tre giornate tematiche: la prima dedicata a "Lieviti e Fermenti", la seconda ha avuto invece come protagonisti "I 5 elementi – Acqua, metallo, fuoco, terra e legno", ed infine l´ultima giornata dedicata a "I 5 sensi".
Sunday 15 July 2012

AVPN Approved Suppliers


Vitella
Farinera Coromina
Agugiaro - 5 Stagioni
Euroiovine
Cediform
Latteria Sorrentina
Dallagiovanna
MAM Forni
MIRA SUD
Goeldlin Collection
San Benedetto
Molini Bongiovanni
Solania
ITS
Pagnossin
Forno Santo
Molino Quaglia
Resto Italia
Grassi
Scugnizzonapoletano
Revolve
Ooni
Sunmix
Valoriani
Gi.Metal
Esmach
Cirio
Gargiulo
Molino Iaquone
Robo - D'Amico
International Pizza Expo
Molino Piantoni
Inpact
Authentico
Molino Naldoni
Polselli
La Fiammante
La Valle
Marra Forni
Marana Forni
Rossogargano
Ferrara Forni
Acunto Ovens
Perteghella
Mecnosud
Cosma
Rega - Strianese
Del Prete Legnami
Olitalia
Molini Fagioli
Minas Forno
Castello di Solfagnano
Jungle Juice
Flo.it - Woody Briketts
Denti Flours
MP Forni
Sokan
Izzo Forni
GLDM Food Concept
Caputo
VTKFUL
Di Vicino Forni
Manna Forni
Fritturista - Oleificio Zucchi
Zanolli
KBirr
Effeuno
Spigadoro
Ponticorvo
Italforni
Frießinger Mühle
Hot Dry Delivery
SudForni
Pasini
Matese Funghi
Ciao Pomodoro
Napoli Caffè
 
 
  • Tel/fax: +39 081 420 12 05 (Mon - Fri 10-13:30 / 15-18)
© Copyright 2024 Associazione Verace Pizza Napoletana | All rights reserved
Registered Office: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Organizational headquarters and training school: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Privacy Policy - Cookies Policy
Site protected by reCAPTCHA: Privacy - Terms