«Senza un consorzio prescrizioni poco utili»
Enzo Coccia, 48 anni, a Napoli lo conoscono bene: titolare de La Notizia in via Caravaggio, l'unica sulla Michelin e solo 28 coperti, è considerato il talebano della pizza napoletana. A 48 anni, e dopo aver ricoperto varie cariche nelle associazioni di categoria, è considerato un guru del settore.

Ma è giusto che sia la Ue a dirci come fare la pizza?

È un passo avanti perché un prodotto viene identificato con il territorio, questa è la napoletanità e va bene difenderla. Ma ci vuole un consorzio che appplichi le norme in modo rigido, non certo come quello della mozzarella di bufala o del Brunello. Certo i problemi ci sono anche nel regolamento: lì c'è scritto che bastano solo i pomodori pelati e non si esige il San Marzano Dop.

Con questi ingredienti di prima scelta continua a essere conveniente aprire una pizzeria?

Guardi, al massimo, e rispettando tutti i requisiti di qualità vera, bufala compresa, il costo della materia prima si aggira sul 22 per cento del prezzo.
Comunque adesso c'è già una selva di insegne di «pizza napoletana».
E quelle continueranno a esistere, perché a essere tutelato non è il nome ma la sigla Stg e il logo europeo. Quindi chi vuole può continuare a fare pizza napoletana senza adeguarsi al capitolato Ue. Ma l'importante è che si rispettino queste regole, che sono quelle autentiche della tradizione.

E i controlli?

Sono un punto debole. Non devono essere documentali. Inoltre, la pizza napoletana si può fare anche a Lisbona perché non ha limiti territoriali, mentre il decreto parla solo di controlli in Italia. E lì chi sarà in grado di accorgersi se il "cornicione" si è indorato non con l'irraggiamento del forno a legna ma con la caramellatura dello zucchero nel forno a microonde?

18 Febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
vendredi 19 février 2010

Fournisseurs AVPN


Fritturista - Oleificio Zucchi
Nutras
Resto Italia
VTKFUL
La Valle
Olitalia
SudForni
Pasini
MAM Forni
Diamond
Molino Spadoni
Caputo
Frießinger Mühle
Goeldlin Collection
Valoriani
Guestplan
Euroiovine
Rossogargano
Rega - Strianese
Gargiulo
Spigadoro
Matese Funghi
San Benedetto
Ciao Pomodoro
Solania
KBirr
GLDM Food Concept
Latteria Sorrentina
Inpact
Castello di Solfagnano
Ferrara Forni
Manna Forni
Vitella
Sorì Italia
Dallagiovanna
Cediform
Salumificio MEC Palmieri
Molino Quaglia
Ooni
Forni Ceky
Denti Flours
Authentico
Robo - D'Amico
Molino Piantoni
Flo.it - Woody Briketts
Napoli Caffè
Marra Forni
Molino Iaquone
Forno Santo
Agugiaro - 5 Stagioni
Jungle Juice
Sokan
Izzo Forni
Rovagnati
Gianni Acunto Ovens
MP Forni
Effeuno
Tecnomac
Gi.Metal
Molini Fagioli
Italforni
Acetaia Bellei
MIRA SUD
Ponticorvo
Marana Forni
Hot Dry Delivery
Domino
Cosma
Minas Forno
Grassi
ITS
La Fiammante
Effedue
Del Prete Legnami
Molino Naldoni
Cirio
Zanolli
Mecnosud
Polselli
Sunmix
Perteghella
Farinera Coromina
 
© Copyright 2025 Associazione Verace Pizza Napoletana | Tous les droits sont réservés
Siège Social: Associazione Verace Pizza Napoletana, Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia - C.F./P.IVA: 07801000634
Siège d'organisation et école de formation: Via Capodimonte 19a, 80131 Napoli, Italia
Politique des données personnelles - Politique des cookies
Site protégé par reCAPTCHA: - Termes